DS4, la berlina che alza la media - la Repubblica

2022-09-23 18:49:54 By : Mr. ydel ydel

Ecco il quarto modello del marchio francese ora del gruppo Stellantis. Stile e tecnologia da ammiraglia. Dalla versione ibrida alla Cross

ROMA - La nuova DS4 è il quarto modello del marchio francese e la sua elaborata carrozzeria con suggestioni da shooting brake sorretta da cerchi da 20 pollici, nasce per ospitare i principali teoremi della mobilità elettrificata e digitalizzata.

L’ambizione dichiarata da uno dei brand premium del gruppo Stellantis - ed immediatamente tangibile dalla complessità delle scelte stilistiche - è conquistare una clientela con possibilità di spesa superiori alla media attraverso un design ad alto tasso identitario che una volta raggiunti gli interni, si rivela ben integrato con una serie di tecnologie autoctone al brand. Durante la presentazioni in diretta internet non sono stati annunciati prezzi mentre sul fronte motori, è certo che la nuova DS4 E-Tense sarà equipaggiata con l’ibrido ricaricabile da 225 cavalli di potenza collegato ad un cambio automatico ad otto rapporti. Il sistema a doppia alimentazione composto dal 1.6 benzina da 180 Cv ed unità elettrica da 110 Cv, promette 50 chilometri di autonomia in modalità EV, tempi di ricarica da un’ora e mezza in su ed a detta dei tecnici, le varie componenti del plug-in hyrbid non hanno in alcun modo intaccato la capienza del bagagliaio.

La DS4 E-Tense sarà prodotta nello stabilimento di Russelsheim ed una delle tre versioni previste, è la più avventurosa  DS4 Cross. In attesa di vederle dal vivo e guidarle su strada per verificare qualità dell’andatura ed effettive capacità di carico in relazione ai 440cm di lunghezza, la DS4 E-Tense si distingue in primis dal profilo atletico e vigoroso in cui il lunotto inclinato ne esalta le spalle pronunciate, contribuendo, ad un migliore equilibrio tra efficienza e potenza. Per ottimizzare ulteriormente la fluidità e consumare il meno possibile, la fiancata ha portiere nascoste nella carrozzeria mentre il frontale è caratterizzato da una mascherina in due parti con nero laccato e punte diamantate. Ai lati di essa spiccano gli evoluti e sottili proiettori adattivi con moduli rotanti e tecnologia matrix beam.

Se dalle linee grafiche esterne emerge in più punti la forma caratteristica del marchio, l’abitacolo segue il filo della raffinatezza affidandosi a superfici materiche, sellerie realizzate a mano in Francia ed interni dalle duplici cromie dove le tinte chiare indicano le zone di confort, e quelle scure le parti devote alle guida. La tecnologia aumentata, che trova principale espressione nell’head-up display in grado di proiettare le indicazioni s’uno schermo di 21 pollici virtualmente disposto a quattro metri dal parabrezza, è tra le principali novità in ambito dotazioni tech e gadget di supporto ai diversi momenti del  viaggio. Il confort di bordo dovrebbe poi essere massimizzato dal minuzioso lavoro svolto sullo spessore dei sedili e gli studi rivolti alle ergonomie della plancia. Anch’essa fluida e ben amronizzata con l’interfaccia multimediali Ds Iris System connesso h24 e predisposto per captare sia i comandi tattili che quelli gestuali.

L’arrivo della DS4 E-Tense segnala infine il debutto dei DS Air - aeratori a sviluppo verticale – del già citato  Extended Head Up Display e del Night Vision. Le dotazioni di sicurezza attiva e preventiva sono complete e all’avanguardia mentre in’ottica confort, la nuova DS4 si avvarrà dell’Active Scan Suspension che utilizza la telecamera frontale per rilevare buche o avvallamenti, e quindi adattare il molleggio di conseguenza.