La Formula 1 del futuro è più vicina a quella del passato - F1world.it

2021-12-06 03:56:35 By : Ms. Rosa Zhang

Il peso delle vetture è stato spesso argomento di dibattito tra i piloti. La stragrande maggioranza di loro vorrebbe auto più leggere, più agili in curva e ancora più nervose. Attualmente il peso minimo della Formula 1 è di 752 chili. Dal prossimo anno, il peso minimo scenderà a 790, anche se alcuni team suggeriscono che il peso potrebbe andare anche oltre.

Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo hanno recentemente espresso la loro opposizione a un aumento di peso minimo più di altri. Sarebbe un ritorno al passato di 100 anni. Nel 1921 nel primo Gran Premio del dopoguerra le vetture ammesse potevano avere un motore con una cilindrata massima pari a 3 litri e un peso minimo di 800 chili a vuoto. Dall'anno successivo la cilindrata massima fu ridotta a 2 litri e il peso minimo scese a 650 chili.

Pochi anni dopo, nel 1934, per limitare la potenza dei motori, nasce la F750. In questo caso il regolamento stabiliva il peso massimo che era di 750 chili. Nessuno potrebbe usare motori eccessivamente potenti perché altrimenti il ​​telaio non reggerebbe. Il peso del conducente e della ruota di scorta non è stato incluso nel peso massimo.

Nasce così la leggenda delle 'Frecce d'Argento': secondo il mito, infatti, Alfred Neubauer, il primo direttore sportivo della storia, fu costretto a graffiare la vernice delle Mercedes lasciandole in alluminio a vista per alleggerirle facendole cadere entro i limiti di peso. . Negli anni '60 fu nuovamente osservato il peso minimo, fissato a 450 chili. In questo modo, gli ingegneri potrebbero progettare telai più resistenti, al fine di attutire meglio gli urti, riducendo il tragico tasso di mortalità raggiunto nel decennio precedente.

Negli anni '90 il peso minimo delle vetture era di 595 chili, ma questa volta includendo il peso del conducente. Da allora in poi non fece che aumentare, praticamente di anno in anno. Nei primi anni successivi all'introduzione del turbo furono adottati due pesi minimi: uno per le vetture con sovralimentazione, uno di circa 40 chili in meno per quelle aspirate.

In generale, gli ingegneri hanno sempre cercato di mantenere il peso al di sotto del limite. Pertanto, hanno zavorrato la vettura con sfere o pastiglie di tungsteno, posizionate in luoghi idonei per bilanciare il comportamento dinamico della vettura e adattare meglio l'assetto alle caratteristiche di ogni circuito. La zavorra viene posizionata a terra in modo da abbassare il più possibile il baricentro.

A partire dal 2011, non solo è stato regolamentato il peso minimo, ma sono state stabilite restrizioni sulla distribuzione delle masse tra i due assi: 46% all'anteriore e 54% al posteriore, con una differenza non superiore allo 0,5% . La bilancia dei pesi, tra l'altro, era uno degli oggetti delle famigerate mail, inviate da Nigel Stepney della Ferrari a Mike Coughlan della McLaren all'epoca della spy story.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

 Sì, aggiungimi alla newsletter

Confermo di aver preso visione dell'informativa - Leggi l'informativa *

GP Abu Dhabi GP Arabia Saudita GP Australia GP Austria GP Azerbaigian GP Bahrain GP Belgio GP Brasile GP Canada GP Cina GP Emilia Romagna GP Francia GP Giappone GP Gran Bretagna GP Italia GP Messico GP Monaco GP Olanda GP Russia GP Sakhir GP Singapore GP Spagna GP States United GP Ungheria

Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Nessuna opera derivata 4.0 Internazionale.

Ci impegniamo contro la divulgazione di fake news, pertanto l'attendibilità delle informazioni riportate su f1world.it viene preventivamente verificata ricercando altre fonti.

RT @ Planet_F1: 🚨 ROTTURA: Max Verstappen ha ricevuto una penalità di 10 secondi per guida "erratica", quando lui e Lewis Hamilton si scontrano...

| Nessuna penalità a seguito della recensione dell'incidente tra Perez e Leclerc #SaudiArabiaGP #F1 https://t.co/a1K0n0XtjJ

"Ciao a tutti, voglio farvi sapere che nel complesso sto bene! Non so se oggi è stata la mia ultima gara della stagione... https://t.co/2s7ahqJdeD

| Max Verstappen e Lewis Hamilton stanno raggiungendo gli steward del #SaudiArabianGP # F1

RT @GiulyDuchess: Max #Verstappen convocato dai Commissari Sportivi tra 35 minuti per "ripetuti errori di comportamento alla guida e/o dovuti a collisione...

Alfa Romeo Racing - 22 febbraio 2021 Alpine F1 Team - 02 marzo 2021 Scuderia AlphaTauri - 19 febbraio 2021 Aston Martin - 03 marzo 2021 Haas - 04 marzo 2021 McLaren - 15 febbraio 2021 Mercedes - 02 marzo 2021 Red Bull Racing - 23 febbraio 2021 Scuderia Ferrari - 10 marzo 2021 Williams - 5 marzo 2021

Aspettando Renault Red Bull McLaren Mercedes AlphaTauri Aston Martin