La sottosegretaria Bellanova: "Variante alla statale 16, la soluzione non sarà calata dall'alto" - Progetto di viadotto, allarme tra i residenti di via Fonte Ioanna

2021-10-26 06:13:03 By : Mr. yan qian

com'era Zonalocale il

La variante alla statale 16 non deve passare sopra le teste dei residenti di via Fonte Ioanna. Il vicesindaco di Vasto, Giuseppe Forte , chiede alla viceministra alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, un impegno a rivedere il tracciato della nuova statale 16. Perché il viadotto ipotizzato dall'Anas deturpa il paesaggio e sposta lo smog di poche centinaia di metri, da Vasto Marina all'area appena al di sotto del centro storico.

"I cittadini di quella zona - racconta il titolare della delega ai Lavori pubblici - si sono visti recapitare una lettera della società cui l'Anas ha appaltato" gli studi riguardanti il ​​terreno su cui l'ente che gestisce le strade statali vuole costruire la variante "per eseguire carotaggi fino al 15 dicembre". "L'Anas - aggiunge Forte - ci ripropone, proprio in campagna elettorale, questa polpetta avvelenata". I tecnici rifiutano la soluzione proposta dal Comune di Vasto perché ritengono troppo dispendiosa: non basterebbero gli 87 milioni di euro disponibili.

Bellanova prende "l'impegno di convocare un incontro con Anas ed enti locali", perché "il tema delle risorse non può essere prioritario rispetto alla sostenibilità, anche ambientale, delle opere", ha detto incontrando gli operatori portuali ei residenti di via Fonte Ioanna , le cui case potrebbero ritrovarsi "sotto o di fianco al viadotto", spiega Forte. La viceministra dichiara di voler "rivare a una soluzione condivisa con il territorio", perché "nessuno deve dare il segnale che tutto è stato deciso, ma il consenso va costruito".

Al porto di Punta Penna va fatto l'ultimo miglio arrivare per concedere ai treni di fino in banchina. Per Teresa Bellanova, bisogna subito "passare al tracciato definitivo con il coinvolgimento delle autonomie locali" e il raccordo ferroviario si può fare in due anni: "Avere l'ultimo miglio ferroviario, anziché migliaia di camion che trasportano i furgoni della Sevel, significa non far viaggiare questi mezzi sulle strade, non intasare queste ultime e abbattere le emissioni inquinanti".

"Dobbiamo candidarci - dice Camillo D'Alessandro , deputato di Italia viva - a essere lo snodo logistico dell'Adriatico", dice Camillo D'Alessandro, deputato di Italia viva. "Il primo passo deve essere l'ingresso anche di Vasto nel sistema dei porti regionali".

di Michele D'Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

camillo d'alessandro, giuseppe forte, teresa bellanova

Ci risiamo: un'altra scheda fotografata nella cabina elettorale, scatta la den

Menna conquista il secondo mandato: 62,2%. Affluenza al 50,94%

Lanciano svolta a destra: Paolini vince il testa a testa con Marongiu. affluenza

L'Arminuta conquista Roma: Sofia Fiore protagonista sul red carpet della Festa

Vasto, finito il riconteggio. I dati definitivi dei voti ai candidati consiglier

Sofia Fiore con L'Arminuta nella selezione ufficiale alla Festa del Cinema di

L'insediamento del consiglio comunale di Lentella

L'insediamento del consiglio comunale di Lentella

Codeweek 2021 all'Omnicomprensivo di Gissi

Codeweek 2021 all'Omnicomprensivo di Gissi

Auto a fuoco a Casalbordino

Auto a fuoco a Casalbordino

Giornate del Pianeta Terra - Scienze di Strada

Giornate del Pianeta Terra - Scienze di Strada

Il mio diario - La polizia a scuola

Il mio diario - La polizia a scuola

Menna verso la candidatura a presidente della Provincia

Schiavarelli: "Nuove osservazioni sul piano regolatore cimiteriale"

Nuova Giunta, a Della Gatta il maxi assessorato al Welfare

Fioravante: "Vasto deve vivere di turismo"

Menna: chi firma il contratto con la città deve dedicare tutto il tempo a Vasto

"Presentiamo a Gesù la nostra fragilità per una nuova nascita"

22/10/2021 - Maria Michela Del Casale