Utensili IL SUCCESSO DELLA RICERCA

2022-08-06 01:10:40 By : Mr. Andy Liu

DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili

Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri

Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot

Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza

Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata

Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD

Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica

Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini

Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità

Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity

“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Punte Feedmax -P, progettate per la lavorazione di acciaio.

Con sede a Fagersta, in Svezia, e presente in oltre 75 Paesi, Seco Tools è un fornitore globale di soluzioni per lavorazioni ad asportazione di truciolo di fresatura, tornitura, lavorazione fori e sistemi di utensili. Ecco le più recenti innovazioni proposte.

Il Gruppo svedese Seco Tools (www.secotools.com) è tra i leader mondiali nella costruzione di utensili in metallo duro per asportazione di truciolo. La filiale italiana (www.secotools.it) costruisce nello stabilimento di Guanzate (CO) utensili speciali completi, costituiti da corpi in acciaio e relativi inserti in metallo duro. Le soluzioni standard e speciali che Seco Tools Italia progetta e sviluppa per i suoi clienti risolvono le problematiche più strategiche nell’ambiente produttivo ed economico dell’officina meccanica, come l’incremento della produttività, la riduzione degli sprechi e dei consumi, oltre che l’aumento dell’affidabilità con l’ottimizzazione dei processi e delle strategie di produzione del componente. Le novità in casa Seco Tools si susseguono con continuità, anche grazie ad ingenti investimenti in Ricerca e Sviluppo. Ecco alcune delle recenti innovazioni proposte.

PUNTE IN METALLO DURO INTEGRALE

Con le nuove punte Feedmax –P di Seco, i produttori possono incrementare in maniera significativa le loro prestazioni in foratura – al di là della tecnologia esistente – su materiali ISO P (acciaio), e anche su ghisa. In metallo duro integrale, le Feedmax -P incrementano la produttività fino al 35%, offrendo al contempo una maggiore durata grazie alla combinazione di una nuova geometria e di un rivestimento migliorato. La geometria e il nuovo rivestimento TiAlN di colore scuro migliorano infatti la gestione dei trucioli, permettendo un’elevata sicurezza applicativa: le officine possono così generare più fori molto più velocemente e con meno punte. Oltre ai robusti taglienti diritti, i fori per il refrigerante della punta sono molto vicini ai taglienti per un raffreddamento più efficiente, mentre i bordini di guida stretti riducono al minimo gli effetti del calore sulle punte; il design dell’elica migliorato, infine, protegge il tagliente e assicura un controllo e un’evacuazione dei trucioli eccellenti. Con il nuovo rivestimento, le Feedmax -P sfruttano al massimo il potenziale di foratura della macchina utensile. Grazie alla robusta geometria della punta è possibile ottenere velocità di taglio fino a 190 m/min su acciai da costruzione e da bonifica, senza compromettere la durata. Disponibili con diametri da 2 mm a 20 mm e in rapporti lunghezza/diametro di 3xD, 5xD e 7xD, le Feedmax -P sono dotate di adduzione di refrigerante interna per offrire massime prestazioni. Versioni personalizzate, ad esempio dimensioni intermedie e punte per smussi e punte a gradino, sono disponibili su richiesta.

IL NUOVO DESIGN OTTIMIZZA LA FORATURA 

Nuova punta Perfomax in azione su una superficie inclinata.

Grazie al nuovo design, la punta ad inserti Seco Perfomax™ consente parametri di foratura superiori e offre una durata utensile prolungata, nonché un controllo e un’evacuazione dei trucioli ottimali. Le caratteristiche innovative di questa punta includono un nuovo disegno delle eliche con speciali superfici antiattrito e parti frontali indurite al laser per migliorare resistenza, stabilità e precisione.

Il design è caratterizzato da eliche più grandi e da un’area per la formazione del truciolo più ampia, con un’uscita più regolare e dalla morfologia “a ventre di balena”, progettata da Seco, che riduce al minimo il contatto tra i trucioli e le superfici delle eliche stesse. La punta genera trucioli più corti, evacuati così in modo facile e veloce, riducendo notevolmente il rischio di intasamento truciolo per una maggiore sicurezza applicativa.

Per una durata del corpo punta maggiore fino al 140%, Seco indurisce al laser le parti anteriori delle eliche. L’elevata durezza HRC 60 consente alla punta di sopportare l’erosione dal truciolo per periodi di tempo prolungati. Inoltre, il nuovo design delle Perfomax™ crea un raggio più ampio nella parte inferiore della sede dell’inserto per una maggiore rigidità.

La punta Perfomax è dotata di superficie antiattrito.

Le qualità degli inserti Perfomax DS2050 e DS4050 sono particolarmente adatte ai materiali resistenti al calore come il titanio e le relative leghe. Tali qualità consentono di migliorare la produttività e di prolungare la durata grazie ai formatrucioli MP e MC dal taglio dolce. La qualità DS2050 è per gli inserti periferici, mentre DS4050 è per gli inserti centrali. I corpi punta Perfomax sono disponibili in diametri da 15 mm a 59 mm, con rapporti lunghezza/diametro di 2xD, 3xD, 4xD e 5xD e per tutte le principali interfacce dei mandrini delle macchine utensili.

Le due più recenti punte Seco: Perfomax (nuova gamma) e Feedmax -P.

INSERTI TONDI BILATERALI PER PRESTAZIONI MIGLIORI 

Seco Tools presenta le frese R217/220.28, caratterizzate dal corpo completamente nuovo che monta inserti tondi bilaterali per offrire prestazioni economicamente vantaggiose e aumentare la produttività. La nuova qualità dell’inserto, inoltre, completa la gamma R217/220.29I esistente. Le sedi degli inserti negativi bilaterali delle frese R217/R220.28 consentono di montare a parità di diametro un inserto in più rispetto alle frese R217/R220.29I, assicurando una migliore capacità di taglio e un ulteriore aumento della produttività. Queste sedi offrono una sostituzione del tagliente facile e sicura che fa risparmiare tempo e garantisce una lavorazione senza problemi. La gamma R217/R220.28 è adatta ad applicazioni di spianatura, scanalatura e contornatura su materiali ISO M e ISO S, nonché su alcuni materiali ISO P di difficile lavorabilità, come ad esempio l’acciaio inossidabile martensitico. Eccelle nelle applicazioni per piani paralleli ed è ideale nella lavorazione di palette turbina per i settori aerospaziale e della generazione di energia.

La gamma R217/220.28 include diametri da 32 mm a 80 mm con passo normale e stretto, ed inserti da 12 in qualità PVD e CVD, disponibili in due diverse geometrie.

PER LAVORAZIONI DI GRANDI DIAMETRI

Il sistema di utensili con smorzamento delle vibrazioni Steadyline® di Seco include ora le barre di tornitura/barenatura con diametro da 60 mm e 80 mm. Si tratta di una soluzione affidabile pronta all’uso che aumenta la produttività nella lavorazione di fori di grandi dimensioni e profondità. Queste maggiori dimensioni sono ideali per l’impiego in applicazioni del settore gas-petrolifero, nonché nelle lavorazioni generiche di componenti che richiedono sporgenze dell’utensile fino a 600 mm con barre di diametro 60 mm, o 800 mm con barre di diametro di 80 mm. Le barre di tornitura/barenatura di grande diametro sono dotate di connessione BA e dispongono di un adattatore BA-GL per montare le unità di tornitura GL50. La connessione GL brevettata da Seco è dotata di un’interfaccia cono-flangia polilobata che assicura un accurato centraggio e una perfetta ripetibilità oltre che una veloce sostituzione delle unità. La connessione GL consente di eseguire operazioni di tornitura e di barenatura con la stessa barra.

L’avanzato sistema di smorzamento delle vibrazioni degli utensili Steadyline assorbe le vibrazioni prima che si diffondano attraverso la barra. Una volta posizionata la barra, è possibile smontare e rimontare le teste senza dover reimpostare il sistema. Le barre Steadyline sono disponibili in dimensioni 6xD, 8xD e 10xD e in varie versioni, incluse Seco-Capto™ C6, C8 e HSK-T. Il sistema comprende inoltre unità di taglio compatte con connessione GL; sia le barre che le unità presentano canali di adduzione del refrigerante per l’evacuazione ottimale del truciolo. ©TECN’È

Barra Steadyline®, con smorzamento delle vibrazioni, in una lavorazione di tornitura interna.

Se vuoi rimanere aggiornato su Storie iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl