Alan Sorrenti nuovo disco di inediti a distanza di 19 anni dall'ultimo

2022-10-14 19:22:21 By : Ms. Erica Zhang

Il nuovo album vede alla produzione Stefano Ceri che ha anche firmato con Sorrenti le musiche del progetto

Alan Sorrenti è pronto a lanciare il suo nuovo disco, il primo ad uscire dopo ben 19 anni di assenza. L’ultimo disco di inediti dell’artista è stato infatti Sott’acqua del 2003.

In realtà Sorrenti non si è mai fermato e in questi anni ha anche condotto una lunga ricerca su se stesso, intenzionale ed impegnata, che lo ha portato a scrivere nuovi brani che raccontano proprio l’esigenza di superare un limite, personale o collettivo, in un mondo che diventa ogni giorno più complesso.

I brani di questo nuovo disco, Oltre la zona sicura , fuori dal 14 ottobre per Ala Bianca, sono passati dalle mani di diversi musicisti e produttori prima di individuare il collaboratore perfetto. Alla produzione infatti troviamo Stefano Ceri, già al lavoro con Mahmood, Coez, Frah Quintale e diversi altri.

Il produttore veste gli inediti di Alan Sorrenti con freschezza ed attualità, pur senza allontanarsi dall’identità che ha contraddistinto Alan Sorrenti con grandi hit negli anni 70 e 80. E Ceri, particolarmente ispirato, riesce a donare all’artista una terza fase del suo percorso artistico dopo quella ‘progressiv’ di Aria e la fase legata a Figli delle stelle .

Tutti i testi dei brani sono stati scritti da Alan Sorrenti che ha firmato le musiche con Stefano Ceri. Solo il brano Inversione di tendenza è stato scritto con Alex Bagnoli.

La copertina del disco è realizzata da Marcello Mosca, già illustratore del videoclip Giovani per sempre . Quest’ultimo brano, insieme ad Oggi , è stato presentato in anteprima dal cantautore al Mi Ami festival dove Alan Sorrenti si è esibito con una super band formata da 8 strumentisti.

Ecco come racconta il cantautore questo disco…

“Oltre la zona sicura è dedicato a tutti quelli che vivono per evolversi , a tutti coloro per i quali la via verso casa non è la via del ritorno. Se sei un viaggiatore e non un turista capisci cosa voglio dire. Il viaggiatore va ma non sa se ritorna.

Il mio album non è una raccolta di brani, ogni traccia è un’emozione, una visione, il taglio di un abito, che tu indossi a seconda che ti stia imbarcando per una traversata transoceanica, o sorseggiando un drink mentre ammiri il tramonto, o in cerca della libertà in Costa Rica, o della luce magica a Piazza Farnese , e subito dopo ti trovi ad un raduno nella Foresta Nera ad ascoltare Greta ed il riscaldamento globale, oppure per l’ennesima volta, stai a lottare con le onde invece di farti cullare da esse, oppure infine – sì ammettiamolo – sei anche sul punto di tornare indietro, ma non si può, perché hai varcato il confine, perché sei oltre la zona sicura.”

Anticipazioni, puntate, i protagonisti, gli inediti

I cantanti, i ballerini, le canzoni inedite e molto altro

Il cantautore ci ha raccontato la genesi e lo sviluppo del suo nuovo singolo "Quando Vedo Te".

'Voglio La Gonna' è un inno di libertà in cui Luigi Strangis ha messo la sua voglia di rock e la sua ispirazione ai grandi rocker. .

L'artista ci parla anche della bellezza del suo progetto nelle carceri, nato decenni fa.

Le risposte del MEI (MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI), e di altri siti, all'invio di un comunicato stampa su artisti emergenti. Nelle scorse settimane ho oltrepassato "la barricata" e, da persona che negli ultimi anni si è principalmente occupata di scrivere articoli ricevendo da uffici stampa e produttori comunicati stampa, questa volta sono stato io a inviarne uno...

Ecco cosa ne pensa il Maestro, professionista specializzato nel determinare le comparazioni musicali nel contesto delle Cause di plagio.

Nel 2015 era scomparso il marito Maurizio Arcieri con cui aveva formato la band.

Emma Marrone e i Pinguini Tattici Nucleari. Cosa sta succedendo? Qualche giorno fa Emma ha pubblicato alcune IG story dallo studio di registrazione seguita da un post.

X Factor Bootcamp seconda puntata. Tutte le squadre adesso sono al completo. Disco Paradiso ai live. Ambra tiene il palco e il pubblico.

Dal 14 ottobre il cantautore parte da Milano con l'instore tour.

Il brano di Rhove è uscito a dicembre 2021, quello degli STT ad aprile 2022 ma loro dichiarano di averlo scritto un anno fa.

La produzione del brano è stata affidata a Mace con cui Side Baby ha già collaborato nell'album del producer, "OBE".

Il videoclip, in meno di 24 ore, è già secondo nelle tendenze di YouTube.

Il disco uscirà in cd, vinile, vinile esclusivo per Amazon e in digitale.

Alice quest’anno riceve, inoltre, il Premio Tenco 2022.

Sono passati più di 20 anni da quando, giovanissimi, i Gazosa vinsero al Festival di Sanremo. Ora tornano (senza Jessica Morlacchi) con un nuovo progetto e una nuova identità musicale.

Il personale di soccorso è intervenuto prontamente ma per le condizioni dell'artista è stato necessario un intervento.

Nella stessa categoria della band capitanata da Damiano mostri sacri come Foo Fighters, Muse, Red Hot Chili Peppers e The Killers.

Dopo averci mostrato il suo lato più spensierato e guascone il cantautore lancia il suo brano più introspettivo.

Svelate tutte le candidature all'award show in programma a novembre in Germania: ecco le info per votare il miglior artista italiano dell'anno.

Nel 2023 saranno per il cantautore 40 anni esatti di carriera da solista.

I due rapper confermano: sta per arrivare il loro primo singolo insieme.

Dal palco anche un messaggio chiaro e forte ai politici italiani: "Loro non sanno che siete in grado di resuscitare i morti...".

Il Sito della Musica Italiana