Alexingh guarda alla filiera corta e sviluppa l’estero - MFFashion.com

2022-09-09 18:50:12 By : Ms. Sophie Song

Alexingh investe nel Made in Italy e punta all’estero. Il marchio toscano di camiceria fondato nel 2020 da Alessandra Inghirami è indirizzato al segmento alto del mercato, con prodotti di qualità che spaziano dal classico sartoriale allo sportswear, in cui denim con finissaggi innovativi e lini lavati costituiscono un punto di forza delle collezioni.

Alexingh fa parte di Quadrifoglio, azienda nata nel 2017 a Sansepolcro (Arezzo) dalla visione dell’imprenditrice, forte dell’esperienza ultratrentennale nel mondo della camiceria, con l’obiettivo di trasformare il mercato con proposte totalmente fatte in Italia a filiera corta e con attenzione all’ambiente. Nel perimetro di Quadrifoglio, realtà che ha una sede produttiva a Selci Lama (Perugia) dove operano 50 lavoratori, anche la label 920-Novecentoventi, indirizzata al segmento medio alto, con una offerta uomo e donna, formale e sportswear.

«Credo fortemente nel Made in Italy, usiamo tessuti e accessori di qualità e green, come il puro cotone biologico o i bottoni in madreperla australiana provenienti da coltivazioni ecosostenibili e anche tutte le lavanderie per i trattamenti sono in Italia. Ogni camicia deve essere unica e si differenzia dalle altre dai dettagli», ha spiegato a MFF la stessa Alessandra Inghirami, proseguendo: «Alexingh deve consolidarsi in ottica di brand.

A livello di prodotto, il marchio nasce uomo ma ci stiamo spostando anche sulla donna, visto l’interesse da parte del pubblico femminile a linee informali per il quotidiano. Inoltre, abbiamo lanciato una offerta di camicie over e per l’uomo facciamo anche il su misura, con tempi di consegna di dieci giorni. Un servizio, quest’ultimo, disponibile sia nel nostro monomarca di Arezzo che all’interno dei multibrand a cui diamo dei tester per permettere di finalizzare le varie richieste».

L’imprenditrice ha poi parlato di sviluppo estero e retail: «L’anno in corso si chiuderà con un fatturato di un milione di euro e siamo molto fiduciosi dell’edizione estiva di Pitti uomo, visti gli ottimi risultati raggiunti già nell’appuntamento di gennaio scorso. Siamo attualmente distribuiti in 250 multimarca, di cui il 90% in Italia, ma contiamo di far crescere l’estero vista la nostra presenza in Canada e la volontà di aprire a mercati come Germania, Giappone e Stati Uniti.

Se in ambito retail, appena avremo consolidato la presenza nel mercato interno, puntiamo, non prima del 2023, a nuove aperture nelle città principali, al momento non siamo ancora volutamente presenti con un nostro canale e-commerce perché vogliamo tutelare i clienti. Sappiamo che è il futuro, ma oggi preferiamo adottare questa precisa strategia». (riproduzione riservata)

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