Audi RS e-tron GT: regina della velocità | WSI

2021-10-26 07:18:32 By : Ms. Fennie Yang

La nuova supercar full electric della casa dei quattro anelli garanzie prestazioni elevate e una guida adrenalinica di prima classe

A cura di Motori.it

La RS e-tron GT è una delle Audi più performanti e tecnologia: con un motore dalla potenza di 646 CV e la sua natura full electric, questo modello della casa dei quattro anelli è il più silenzioso di sempre. La sigla RS sottolinea il suo DNA sportivo, forte del know-how di Audi Sport sia da un punto di vista stilistico che meccanico. La e-tron GT nasce sulla piattaforma J1 del gruppo Volkswagen – la stessa da cui vita la Porsche Taycan – e prevede uno schema a due motori elettrici abbinati a un sistema di procedura integrale non convenzionale che cinque volte più rapidamente rispetto ai modelli con motore termico .

ha un design slanciato nonostante le dimensioni (la lunghezza è di 499 cm, la larghezza di 196 cm e l'altezza di 141 cm). Il cofano e le fiancate hanno nervature profonde, passaruota robusti e un grintoso estrattore d'aria posteriore. Nell'abitacolo troviamo finiture pregiate che denotano il giusto equilibrio tra sportività, tecnologia e rigore stilistico: sono infatti di serie il sistema multimediale MMI con schermo tattile di 10,1”, navigatore e funzioni vocali e il cruscotto con display di 12,3 ” . La RS è stata inoltre equipaggiata con il sistema hi-fi Bang & Olufsen Premium da 710 Watt con 16 altoparlanti. 

Molte le possibilità di personalizzazione: dalla scelta delle finiture nella plancia in fibra di carbonio o in legno di noce naturale, fino al rivestimento del tetto in fibra di carbonio che permette di risparmiare 12 kg di peso rispetto a quello panoramico in vetro. I sagomati sedili e rivestiti in pelle nappa sono dotati di regolazioni elettriche, ventilazione e sistema di massaggio, ma Audi propone anche un'alternativa ecologica del pacchetto 'leather-free' che elimina i materiali di origine animale in favore di quelli riciclati (il filato dei tappetini, ad esempio, proviene dal riutilizzo di reti da pesca dismesse). Il bagagliaio è di 366 litri ai quali si aggiungono gli 85 litri del vano presente sotto il cofano anteriore.

La nuova RS assicura prestazioni di tutto rispetto con i suoi 646 CV di potenza e 830 Nm di coppia, grazie a un motore posteriore più potente di 21 CV rispetto a quello della versione base e una modalità Boost capace di incamerare la giusta riserva di potenza da sfruttare nei momenti in cui l'andatura si fa più elevata. In questo modo si arriva da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi (la velocità massima è autolimitata a 250 km/h). Per i nostalgici del rumore generatore da un motore termico, la RS e-tron GT consentire di modulare 'l'e-tron sound', un suono artificiale che si avvicina molto ai regimi di erogazione dei motori a benzina di elevata potenza e coppia.

Tra le tante peculiarità dell'Audi RS e-tron GT non manca la sterzata integrale, che consente alle ruote posteriori di ruotare in controfase sotto i 50 km/he gira di qualche grado in fase oltre gli 80 km/h per aumentare la stabilità. L'impianto frenante è composto da dischi in carburo di tungsteno che lavorare in tandem con la potente frenata rigenerativa, mentre il cambio è un automatico a due rapporti collegato al motore posteriore.

I connettori per la ricarica in corrente alternata (AC) si trovano in prossimità dei passaruota, mentre quello per collegarsi alle colonnine rapide in corrente continua (DC) è presente sul passeggero. In quest'ultimo caso, il sistema a 800 volt permette di utilizzare le stazioni fino a KW di potenza che secondo quanto dichiarato da Audi, ottenere di acquisire l'80% dell'autonomia (quella totale dichiarata dalla Casa tedesca è di 472 km) in circa 23 minuti di accumulare 100 km di corrente in appena cinque minuti (in alternata a 22 kW per fare il pieno attendere cinque ore). L'Audi RS e-tron GT costa 149.800 euro e rappresenta un'avanguardia del lusso che segnerà la storia delle gran turismo sportivo.

L'articolo integrale è stato pubblicato sul numero di ottobre del magazine Wall Street Italia

Se vuoi aggiornamenti su Lifestyle inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il modulo presente acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi richieste informazioni.

Compilando il modulo presente acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Wallstreetitalia è una testata giornalistica registrata. Iscrizione tribunale di Milano n. 162 del 25/03/2011.

© Wallstreetitalia 1999-2021 | T-Mediahouse - P.IVA 06933670967 | 2.36.0