Restyling Audi SQ2 2021: scheda tecnica, prezzi e allestimenti

2021-12-13 04:27:02 By : Mr. Jack Zhang

Home »Restyling Audi SQ2 2021: scheda tecnica, prezzi e allestimenti

Il SUV sportivo nel segmento delle compatte ha ora un aspetto ancora più innovativo. Audi ha rivisto la SQ2 2021. Grazie in parte ai nuovi fari e ai nuovi paraurti, il suo aspetto è ancora più sportivo e sorprendente. Inoltre, i nuovi servizi e sistemi di assistenza Audi connect rendono la guida della vettura ancora più semplice. Offre anche ottime prestazioni: il 2.0 TFSI da 221 kW (300 CV) accelera la vettura da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

Grazie alla trazione integrale quattro e all'assetto sportivo S, la potenza viene trasferita al suolo in modo ottimale. Il debutto della SQ2 risale al 2018 e le prestazioni sono sempre state il suo biglietto da visita. Parliamo di una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/he di un consumo medio di carburante di circa 6 - 6,5 litri per 100 km con il cilo WLTP. Le emissioni sono prossime ai 183 grammi/km di CO2.

Il motore 2.0 TFSI è in realtà un 1.984 cm cubi che può erogare, come già detto, 300 CV di potenza massima e 400 Nm di coppia tra i 2.000 ei 5.300 giri/min. Il 2.0 TFSI dispone di alcune tecnologie avanzate per aumentare la potenza e l'efficienza a bordo. Il sistema Audi valvelift (AVS) commuta la corsa delle valvole di scarico tra due livelli secondo necessità. In questo modo ottimizza il ciclo di aspirazione soprattutto ai bassi regimi. Il flusso migliorato dei gas di scarico al turbocompressore si traduce in una risposta agile e un potente accumulo di coppia. La sofisticata gestione termica controlla il flusso del liquido di raffreddamento e il collettore di scarico integrato nella testata aiuta il motore a riscaldarsi rapidamente. Il turbo lag è ridotto al minimo e la sovralimentazione può raggiungere 1,3 bar di pressione massima.

La trasmissione S tronic a sette rapporti è di serie nel modello di punta. Le sue marce inferiori sono dotate di rapporti corti e sportivi mentre la settima marcia è lunga e serve a ridurre i consumi. Il conducente può azionare il velocissimo cambio a doppia frizione in modalità D o S, o cambiare marcia autonomamente. Se il sistema Audi drive select è in modalità "efficienza", la frizione si disinnesta durante la marcia per inerzia, consentendo al SUV sportivo compatto di girare liberamente. Una pompa meccanica gestisce la fornitura costante di lubrificante. Se il guidatore richiede più potenza dall'auto, entra in azione una seconda pompa elettrica che migliora le condizioni di lavoro e quindi l'efficienza.

Come ogni modello Audi, anche la 2021 SQ2 è dotata di trazione integrale permanente Quattro. La sua frizione multidisco elettroidraulica distribuisce la coppia uniformemente tra gli assi. Se le ruote anteriori perdono aderenza, la frizione la reindirizza completamente al posteriore in pochi millisecondi. La pompa è azionata da un motore elettrico brushless a bassa usura. Come se non bastasse, troviamo anche una funzione software che supporta il 4WD, ovvero la gestione selettiva della coppia sulla singola ruota. Questa funzione frena leggermente la ruota all'interno della traiettoria, anche prima che possa perdere aderenza.

Le sospensioni sportive S dell'Audi SQ2 abbassano la carrozzeria di 20 millimetri. Lo sterzo progressivo standard è orientato in modo tale che il suo rapporto di sterzata diventi più diretto all'aumentare dell'angolo. Questo rende l'SQ2 ancora più agile in manovra, nel traffico cittadino e nelle curve strette. La dotazione di serie del SUV compatto sportivo comprende anche il sistema di gestione dinamica Audi drive select che propone i profili “auto”, “comfort”, “dinamico”, “efficienza” e “individuale”. Cambia il carattere dello sterzo, la reattività del cambio S tronic a sette rapporti, il motore e gli altri sistemi. Il conducente può premere un pulsante per impostare il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) in modalità fuoristrada.

L'Audi SQ2 esce dalla linea con cerchi in lega da 18 pollici e pneumatici 235/45 presso lo stabilimento principale Audi di Ingolstadt. La gamma offerta da Audi e Audi Sport GmbH comprende anche cerchi da 19 pollici con pneumatici 235/40. I freni hanno un diametro di 340 millimetri sull'asse anteriore e 310 millimetri sul retro. Le pinze dei freni presentano lo stemma S e sono verniciate di rosso come optional.

Con i suoi angoli e spigoli, l'Audi SQ2 2021, che misura 4,21 metri di lunghezza, è un'auto piena di carattere. Il suo design è diventato ancora più espressivo con il restyling. Il Singleframe ottagonale è ora leggermente più basso, e anche le lamelle del suo inserto interpretano il motivo poligonale che caratterizza l'intera vettura. Troviamo spazi stretti tra la griglia e il cofano. Ampie cornici dipinte in argento selenite circondano le grandi prese d'aria implicite. I fari a LED sono di serie e in alternativa Audi installa i nuovi fari Matrix LED. Un modulo condiviso ospita sette LED individuali. Gli abbaglianti controllati in modo intelligente illuminano sempre la strada nel modo più brillante possibile senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Dieci ulteriori diodi luminosi installati dietro i componenti ottici a forma di diamante generano la luce di marcia diurna. Sette LED generano gli indicatori di direzione dinamici in modo indipendente. Le luci a LED sono installate di serie nella parte posteriore. Se installati con fari Matrix LED, sono dotati anche di indicatori di direzione dinamici. In questo caso, i fari e le luci posteriori presentano una sequenza di luci dinamica che dona un piacevole effetto ottico.

Se visti di lato, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori in look alluminio, le strisce lungo i davanzali, lo spoiler sul bordo del tetto e le lamelle argentate sul montante C migliorano l'aspetto. Il paraurti posteriore con i suoi poligoni pentagonali varia il motivo del design del paraurti anteriore. Il vano bagagli ha un volume da 355 a 1.000 litri a seconda della posizione degli schienali posteriori. Puoi scegliere tra 10 colori della carrozzeria. Gli accessori sono verniciati in contrasto grigio Manhattan come optional. Le lame dei montanti C sono disponibili in Selenite Silver (Standard), Vehicle Colour, Manhattan Grey, Platinum Grey e Brilliant Black.

Come ogni modello Audi S, l'interno della 2021 SQ2 è dominato da toni scuri e superfici particolarmente pregiate. Il cielo è nero ei pannelli delle porte sono caratterizzati da un nuovo materiale piacevole al tatto. I pedali e il poggiapiedi sono realizzati in acciaio inossidabile e le modanature sottoporta illuminate presentano loghi S. Il display mostra schermate di avvio specifiche per S all'accensione dell'auto.

Tutta l'attrezzatura nel modello Q2 più sportivo è raggruppata in pacchetti; ci sono quattro pacchetti per tappezzeria e colori. I clienti possono scegliere tra una combinazione di tessuto e pelle (standard), pura nappa fine - con un motivo a rombi come opzione - e una miscela di pelle e materiale in microfibra Dinamica, che sostituisce l'Alcantara. In superficie sembra pelle scamosciata, ma è composto principalmente da poliestere riciclato, che proviene da tessuti e bottiglie in PET, per esempio. Le cuciture sono in contrasto con i sedili. Sono disponibili in grigio roccia, nero e rosso magma. La modanatura decorativa retroilluminata opzionale è un'eccezione importante nel segmento.

L'Audi SQ2 è dotata di serie di climatizzatore automatico, volante sportivo multifunzione e sedili sportivi. Gli optional di praticità sono raggruppati nei pacchetti aria condizionata, comfort, funzionalità, interni, infotainment, dinamismo e sistemi di assistenza. In termini di comando e infotainment, la gamma si estende all'Audi virtual cockpit, che può essere commutato su una visualizzazione sportiva, e al sistema di navigazione MMI plus (disponibile con il pacchetto di navigazione). Viene azionato tramite un pulsante rotante sulla console centrale.

Il sistema di infotainment top di gamma porta a bordo i servizi Audi connect con LTE plus speed e un hotspot Wi-Fi integra i dispositivi mobili dei passeggeri. Chiamata di emergenza e assistenza Audi connect e Telecomando e controllo Audi connect sono nuove aggiunte e fanno entrambi parte dell'equipaggiamento di serie. Consentono al proprietario di bloccare a distanza il veicolo o controllare il livello del carburante, ad esempio. Per fare ciò, i proprietari possono utilizzare l'app myAudi sui propri smartphone, anch'essa gratuita. L'interfaccia per smartphone Audi, la cabina telefonica Audi e il sistema audio premium Bang & Olufsen completano il programma di infotainment.

La compatta Audi SQ2 è all'avanguardia nel suo segmento anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. È dotata di serie del sistema di sicurezza anteriore Audi pre sense. Questo sistema può aiutare a prevenire potenziali incidenti che coinvolgono pedoni, ciclisti o altri veicoli davanti all'auto o a ridurne la gravità.

Il cruise assist adattivo, che può aiutare il guidatore in molte situazioni con accelerazione, decelerazione e sterzata all'interno della corsia, è una nuova aggiunta ai sistemi opzionali. In combinazione con il riconoscimento dei segnali stradali basato su telecamera, il cruise assist adattivo assicura che l'auto deceleri in determinate situazioni, come quando si avvicinano i limiti di velocità e i segnali stradali. Non appena termina la zona di riduzione della velocità, l'auto accelera di nuovo. L'assistenza al parcheggio è un altro sistema opzionale. Guida automaticamente il SUV dentro e fuori dai parcheggi azionando il volante in modo autonomo.

Tra gli altri aiuti alla guida, troviamo l'avviso di cambio corsia, il monitoraggio del traffico posteriore, la presenza di un veicolo in corrispondenza di punti ciechi e altre piccole chicche. La rinnovata Audi SQ2 2021 arriverà nelle concessionarie italiane durante il primo trimestre del 2021.

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente al Master di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente presso la Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente al Master di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente presso la Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, visualizzati, rappresentati e modificati solo riportando la fonte e l'URL

Vehicle Cue è l'area del Close-up Engineering Network dedicata al mondo dell'ingegneria meccanica, dei veicoli e dei motori con tutti gli aggiornamenti, le scoperte, le novità e gli eventi del settore.