Fiat 500 elettrica: prezzo, autonomia, allestimenti, prova - Motori.it

2022-06-10 17:57:38 By : Ms. Amanda Song

La nuova Fiat 500 elettrica arriva sul mercato italiano con due livelli di autonomia e tre allestimenti. Tanti contenuti ad un prezzo che con gli incentivi parte da 15.900 euro.

Non solo un’auto, ma un progetto di mobilità a 360 gradi. La nuova Fiat 500 si presenta come la nuova citycar elettrica della Fiat, pronta a raccogliere il testimone dalle sue progenitrici – quella storica e quella moderna – e realizzare già oggi la visione di mobilità del costruttore per i prossimi 10 anni.

La nuova Fiat 500 3+1, versione con una porta in più ad apertura controvento, va a completare la gamma aggiungendosi alle varianti 3 porte e 3 porte cabrio (“La Prima”). Presentata in anteprima mondiale in occasione della conferenza stampa al Lingotto, questa versione riprende il nome dell’originale concept Trepiuno del 2004 che diede origine alla 500 moderna, ma ora il nome sta ad indicare il numero di porte. Oltre alle due portiere laterali ed al portello posteriore, viene aggiunta una piccola porta posteriore ad apertura controvento.

Collocata sul lato destro, la porta aggiuntiva si può aprire solo quando è già aperta la porta anteriore e consente di migliorare considerevolmente l’accessibilità, grazie all’assenza del montante centrale. La soluzione non modifica le misure esterne della vettura ed è quasi invisibile dall’esterno, data l’assenza della maniglia. L’aggravio di peso di questa soluzione è di soli 30 kg, un valore che non incrementa sostanzialmente i consumi. La variante 3+1 non sarà disponibile con l’allestimento di ingresso Action.

La nuova 500 elettrica arriva sul mercato con una launch edition, chiamata “La Prima”, mentre la gamma di allestimenti viene declinata su tre livelli: Action, Passion e Icon. Ecco in dettaglio le caratteristiche e la dotazione:

La Nuova 500 “la Prima”, sia 3 porte che 3+1, si distingue per i tanti dettagli esclusivi come i fari full led con design “Infinity”, i cerchi da 17” bicolore diamantati e gli inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. I rivestimenti interni sono in eco-pelle, il volante è bicolore ed è presente la targhetta “la Prima” sul montante. E’ inoltre disponibile in tre tinte di carrozzeria: Rose Gold, Glacier Blue e Onyx Black.

I sedili anteriori sono regolabili a sei vie, mentre completano la dotazione lo specchietto retrovisore interno elettrocromico e i sensori di parcheggio a 360°, il climatizzatore automatico, la wearable key a sassolino, il sistema di infotainment UConnect 5 (TFT 7’’ Display, Radio 10.25 pollici Touch Screen, DAB, CarPlay e Android Auto senza filo, Uconnect Box) e caricatore wireless per smartphone. Completano la dotazione di questa piccola elettrica il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica. E’ inoltre dotata di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle citycar.

La versione entry level Action è dedicata a chi è attento ai costi e ai giovani (può essere guidata dai neopatentati). La 500 Action è equipaggiata con un e-motor da 70 kW che consente un’accelerazione 0-100 km/h in 9,5 secondi e una velocità autolimitata a 135 km/h. Equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh, consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano (considerando che in media non si percorrono più di 50 km al giorno, equivale ad una ricarica ogni tre giorni circa).

Completa la dotazione il sistema fast charge da 50 kW che consente di ricaricare la batteria dell’auto in tempi molto brevi, anche nel garage di casa con il cavo di serie MODE 2 (3kW). La presa “Combo 2”, sulla fiancata posteriore destra, permette la ricarica sia in corrente alternata sia continua. Inoltre è possibile acquistare il cavo trifase MODE 3 da 11kW e le Wallbox by Mopar.

Per quanto riguarda l’infotainment, non è presente a bordo alcun sistema, ma solo l’alloggiamento per il proprio smartphone collegabile via Bluetooth e gestibile tramite un’app dedicata. La dotazione di serie sulla Fiat 500 Action comprende:

I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) presenti di serie sulla Action sono:

La versione intermedia della nuova 500 elettrica è dedicata a chi cerca l’innovazione ed il massimo dell’autonomia: fino a 320 km nel ciclo WLTP che diventano 460 km nel solo uso cittadino. Il motore ha una potenza, maggiore rispetto alla Action, pari a 87 kW da 118 cv che consente di raggiungere la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9,0 secondi nello 0-100 km/h e di 3,1 secondi nello 0-50 km/h.

È equipaggiata con il fast charge da 85kW, che consente di ricaricare da batteria scarica l’80% del range in 35 minuti e 50 km in circa 5 minuti. Per quanto riguarda gli ADAS, oltre a quelli di serie sulla Action, viene aggiunto il Cruise Control. Ecco in dettaglio le dotazioni in più rispetto alla Action:

La 500 Icon è l’allestimento top di gamma ed è pensata per chi cerca una vera e propria icona di design con una tecnologia d’avanguardia. E’ completa di tutto ed ha un’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW. In aggiunta alla dotazione della Passion troviamo:

La nuova Fiat 500 elettrica è disponibile con due range di autonomia:

Ma non solo, è possibile anche selezionare tra 3 modalità di guida, per privilegiare le prestazioni o l’autonomia:

In occasione della presentazione alla stampa italiana abbiamo potuto provare in anteprima la nuova Fiat 500. Al volante della nuova 500, in allestimento Icon, si apprezza per prima cosa il fruscio, appena percettibile, che accompagna la trazione elettrica. In modalità “Normal”, la vettura scatta non appena si preme sul pedale dell’acceleratore ed è brillante e molto più sportiveggiante rispetto alle comuni auto di segmento A a benzina, con la coppia che è tutta disponibile da subito. Le sospensioni non sono troppo rigide, quindi anche sulle strade lastricate con il porfido il livello di comfort è buono, ma in curva il coricamento non è mai eccessivo. Nonostante l’altezza di 1,508 metri, il baricentro è basso grazie al posizionamento delle (pesanti) batterie sul fondo della vettura.

Al volante la nuova 500 sembra un modello di categoria superiore: non si ha l’impressione di essere a bordo di una citycar, ma di un’auto più grande, in grado di viaggiare senza problemi anche in autostrada (con il motore più potente della nostra prova). Ovviamente il suo regno è la città e qui riesce a districarsi tra i vicoli più stretti, grazie alle dimensioni ridotte, e anche tra gli sguardi dei passanti, che la ammirano incuriositi.

Anche guidatori alti oltre 1,80 metri possono trovare facilmente la posizione di guida più adeguata. Dietro, invece, per i più alti è piuttosto difficile accomodarsi, quindi la versione 3+1 sarà la scelta giusta. La presenza del bracciolo centrale è un accessorio piuttosto raro nel segmento A che si fa apprezzare nei tragitti medio-lunghi. Il display da 10 pollici della nostra vettura è molto comodo e scenografico, ma tende a sporcarsi facilmente con le impronte.

L’obiettivo di Fiat è quello di riportare sulle strade un’icona, ricca di tecnologia, ma anche di renderla disponibile a molti. I prezzi della versione entry level, infatti, sono piuttosto accessibili e lo diventano ancora di più con gli incentivi statali attualmente in vigore per le auto elettriche. Con i bonus, infatti, la 500e parte da 19.900 euro che diventano 15.900 euro con la rottamazione. Ecco in dettaglio i prezzi completi della 500 elettrica:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell' informativa sulla privacy .

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell' informativa sulla privacy .

Motori è un supplemento di Blogo.

Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649