Fresonara, venerdì 23 settembre presentazione libri con l'autore Gianluca D'Aquino - Telecity News 24

2022-10-14 19:12:51 By :

Coronavirus, Piemonte: 4.240 nuovi casi e 2 decessi

Coronavirus, Liguria: 1.096 nuovi contagi e 3 decessi

Novi Ligure: addio a Maria Rosa Botteri, moglie del cavaliere Flavio Repetto

Solvay, Pfas nel sangue dei cittadini: generalizzazioni senza base scientifica

Torino, sanzionata una donna che commercializzava farmaci abusivi

Si chiama “Piemonte” il nuovo grattacielo della Regione: oggi la cerimonia di consegna

Il centro destra ad Alessandria: “Un centinaio di emendamenti perché la città si rimetta in moto”

Ravetti (PD): “Anche al Piemonte serve una legge per promuovere la partecipazione”

Alessandria: programmati dalla giunta incontri in sobborghi e frazioni

I problemi della sicurezza e del canile discussi in consiglio comunale ad Ovada

Regione Piemonte, 2 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza. Le dichiarazioni di Cirio e Gabusi

Trasporto ferroviario 2021: da Regione Liguria penale da oltre 2,6 milioni di euro a Trenitalia

Damiani partner dell’organizzazione umanitaria di Dubai per l’istruzione a bambini con disabilità

Confesercenti Alessandria: “Buon lavoro a Berrone, su di lui polemiche inappropriate”

Premiati i vincitori degli Oscar del Successo della provincia di Alessandria

Coronavirus, Piemonte: 4.240 nuovi casi e 2 decessi

Coronavirus, Liguria: 1.096 nuovi contagi e 3 decessi

Genova, la dottoressa Centanaro è la nuova responsabile del reparto Anestesia del San Martino

Ospedale di Alessandria in crescita: pronta a gestire situazioni di emergenza

Piemonte, vaccini anticovid: quasi 6 mila oggi, più di 5 mila le quarte dosi

Peste suina africana: in arrivo per la prossima settimana il bando aiuti per gli allevamenti

Sindaci dell’Alessandrino pronti a promuovere un’azione contro il deposito di scorie nucleari

Ambientalisti in piazza ad Alessandria contro l’inquinamento chimico

Col progetto Alasia innovazione e tecnologia a servizio del territorio

La Provincia di Asti promuove la passeggiata da Ozzano a Crea

Cultura Alessandria Eventi e manifestazioni

Eventi e manifestazioni Cultura Ovada

Cronaca Eventi e manifestazioni Piemonte Torino

Eventi e manifestazioni Cultura Novi Ligure

FRESONARA – Venerdì 23 settembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di piazza don Orione, la Biblioteca Civica di Fresonara ospiterà lo scrittore D’Aquino Gianluca, che presenterà i suoi romanzi “TRAIANO – il sogno immortale di Roma” e “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo”. 

Nel corso dell’evento, l’autore dialogherà con la scrittrice Silvia Vigliotti, addentrandosi nei temi della biografia romanzata dell’imperatore romano Marco Ulpio Traiano, ripercorrendone la vita e i grandi successi politici e militari, e del suo più recente romanzo di formazione, una piccola guida per condividere l’amore, nata al tempo della pandemia, in un momento storico in cui la vita di coppia è stata messa alla prova dalla surreale esperienza del lockdown. 

“TRAIANO – il sogno immortale di Roma”, romanzo pluripremiato e finalista al celebre premio “Fiuggi Storia”, ripercorre la vita di Marco Ulpio Traiano, vissuto a cavallo fra il I e il II secolo, dall’infanzia ai grandi successi militari in Germania e in Dacia, fino allo scontro con i Parthi, ai confini dell’impero, dove nessuno era mai arrivato prima e oltre i quali nessuno fu più in grado di andare. Traiano restituì a Roma un senso di civiltà per molto tempo perduto e la portò in quella che sarà ricordata come l’età aurea, passando per le grandi riforme in ambito civile, amministrativo, economico e militare. Basata su solide fonti storiche, l’opera è al tempo stesso biografia e romanzo, e narra di intrighi, amori, amicizie e battaglie rivolgendosi a ogni genere di lettore. Il romanzo nasce dall’infatuazione dell’autore per gli studi sull’edificazione della Colonna Traiana condotti dall’amico scultore, di fama internazionale, Claudio Capotondi. 

«Marco Ulpio Traiano è passato alla storia come l’Optimus princeps di Roma» spiega l’autore «l’imperatore che interpretò il proprio ruolo come servitore di Roma, con l’umiltà dell’uomo del popolo, riuscendo a ottenere risultati mai raggiunti in tutti i campi della pubblica amministrazione dell’epoca, facendo di Roma la Capitale del Mondo. Nonostante siano trascorsi 1900 anni dalla sua morte, la memoria di Traiano risplende ancora nel cuore di Roma, come ci ricorda la colonna coclide eretta in suo nome da Apollodoro di Damasco. Traiano fu il principe di Roma e dei romani, che sostenne anche impegnando il personale patrimonio, consegnando ai cittadini dell’impero un benessere ampio e diffuso. Mi piace immaginare che quel tempo sia stato un sogno, forse troppo dolce e delicato per poter attraversare le epoche che ci hanno condotto ai giorni nostri. Sarebbe meraviglioso se quell’amministrazione così illuminata potesse essere davvero qualcosa di immortale, tanto da potersi applicare anche oggi, in quest’epoca così complessa per la politica e la società». 

«“Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo” è invece un racconto sulla fedeltà, l’amore e la vita, narrato attraverso l’antropomorfizzazione della flora e della fauna di un prato, in particolare di un quadrifoglio e di un ciliegio, i due protagonisti, che scoprono l’amore e l’infedeltà, e con essi una possibile risposta alla domanda sul senso della vita. La storia è raccontata tra metafora ed espressionismo, allegoria e descrizione semplice della natura nella sua essenza, con una forma lineare, talvolta lirica ma sempre essenziale». 

Il quadrifoglio, che non sa di esserlo, nasce in un prato all’ombra di un meraviglioso ciliegio. Fin dal principio si interroga sul senso della propria esistenza e si avvicina all’amore, scoprendo questo sentimento grazie al ciliegio, che a sua volta si innamora di lui. Inconsapevole della propria essenza, del suo essere unico, speciale e prezioso, il quadrifoglio conoscerà e proverà anche sentimenti nocivi, così come il ciliegio, sebbene da una prospettiva diversa. Entrambi attraverseranno il tormento di quelle passioni per giungere alla riscoperta del senso delle cose e a come superare i comuni problemi della quotidianità, grazie a un percorso ispirato da un pensiero riconducibile al principio di consapevolezza. 

«Ho pensato all’unicità dell’essere umano», continua l’autore, «al fatto che spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo importanti, per noi stessi e per le persone che ci sono vicine, soprattutto quelle che ci amano, ci stimano e ci apprezzano. Ho considerato che molto spesso capita di comportarsi in maniera banale, sciocca, forse proprio perché non ci rendiamo conto di quanto siamo importanti per queste persone, con il rischio di banalizzare il nostro modo di fare, il nostro atteggiamento, e di perdere quell’unicità, quelle particolarità e quelle peculiarità che ci rendono effettivamente speciali. Come la quarta foglia su un trifoglio». 

L’opera è un omaggio al grande autore, recentemente scomparso, Luis Sepúlveda. «Mi sono ispirato al suo genere e al suo stile e mi onora il fatto che gli addetti ai lavori che hanno avuto modo di leggere il mio racconto l’abbiano accostato a questo immenso autore, che ho sempre apprezzato e stimato e che cerco di fare leggere a mio figlio Edoardo, per il grande valore educativo delle sue opere». 

Gianluca D’Aquino cita le parole di una nota scrittrice e amica che ha letto il racconto in anteprima: «È stato un meraviglioso regalo da parte sua, mi ha scritto di avere scoperto “una bellissima favola sulla diversità dell’eccellenza che non si riconosce come tale, una bellissima storia d’amore con un finale commuovente, scritta con grazia e con quella semplicità che rende l’opera accessibile a chiunque, quel tipo di semplicità che usavano gli scrittori di una volta”». 

La storia è introdotta da una meravigliosa massima di Haruki Murakami: “Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Al via la settimana europea della sostenibilità

Borioli e Rossa (PD): “Un miliardo per la formazione su transizione digitale ed ecologica: un segnale concreto”

Alla Biblioteca Civica di Tortona la presentazione del nuovo romanzo di Gianluca D’Aquino 

Inquinamento atmosferico, monitoraggio tramite app in 4 comuni dell’alessandrino

Casal Cermelli: il 2 settembre incontro con lo scrittore Gianluca D’Aquino

Fresonara prima classificata in “Eolo missione comune”

TelecityNews24 è un marchio Telecity Srl - P.iVA 00425070067 © Copyright 2019 by TelecityNews24 - Realizzato da dueclic Privacy Policy