Iveco, premiato il design del nuovo T-Way

2022-10-14 19:22:40 By : Mr. Bruce Chen

La giuria del premio internazionale Red Dot Award, che da quasi 70 anni premia le novità dal design più significativo e innovativo in varie categorie, ha nominato l'ultima generazione di Iveco T-Way vincitore nella sezione Product Design.

I 50 giurati valutano aspetti che vanno dalla gradevolezza alla funzionalità del progetto, le sue caratteristiche innovative e la capacità di durare nel tempo rimanendo attuale anche una volta passato "l'effetto novità", aspetti in cui il modello Off-Road della gamma Iveco ha ottenuto valutazioni molto positive. 

Il design di Iveco T-Way ha integrato bene nell'estetica generale gli elementi necessari al particolare utilizzo di questo modello, come paraurti in metallo con i fanali integrati protetti dalla griglia antiurto, e quelli che invece definiscono immagine e personalità di marca, dal logo ai fari anteriori che marcano il "family feeling" della Casa.

Complessivamente, l'aspetto riesce a esprimere robustezza e capacità di disimpegno senza però perdere appeal e riuscendo addirittura a risultare elegante nelle proporzioni tra la cabina e il telaio. Dettagli pratici altrettanto ben integrati sono gli angoli metallici dei paraurti stessi, che proteggono i fanali e che sono facili da sostituire in caso di danni.

Così come sono solidi gli esterni, su T-Way appaiono curate e confortevoli le cabine: ergonomia, distribuzione dello spazio e materiali, ma anche tecnologie, strumentazione e connettività, hanno altresì generato una buona impressione nella giuria, che ha apprezzato in particolare i richiami allo stile esterno a livello di finiture, cornici, inserti.

Il riconoscimento premia gli sforzi del centro stile Iveco, che ha lavorato con particolare attenzione proprio all'armonizzazione dei dettagli più caratterizzanti, come ha ricordato l'Head of Industrial Design di Iveco Group Marco Armigliato:

"L'ambizione di T-Way è quella di elevare gli attuali standard di robustezza, affidabilità, efficienza e centralità dell'autista attraverso un'efficace combinazione di funzionalità e stile. Questo riconoscimento arriva a breve distanza dall'ambito premio Excellent Product Design assegnatoci in occasione dei German Design Awards, a ulteriore testimonianza del successo raggiunto nel tentativo di trasformare questa ambizione in realtà”

Iveco, i giganti per tutti gli utilizzi