KUHN Durakarb: Denti indistruttibili - AgroNotizie - Agrimeccanica

2021-12-13 04:24:22 By : Ms. Katie Hu

L'erpice KUHN HR 8040 R con denti Durakarb arriva ovunque Fonte foto: Kuhn Italia

Eseguire una buona erpicatura e ridurre i tempi di fermo durante tutta la stagione, indipendentemente dal tipo di terreno, sono obiettivi più facili da raggiungere grazie a KUHN che ora propone sugli erpici rotanti delle Serie HR 103-1003, HR 104-1004 e HR. 1020-1030-1040 i nuovi denti Durakarb. Progettati per garantire un rapido ritorno dell'investimento anche in condizioni estreme, i denti con inserti in carburo di tungsteno si distinguono dai denti standard e DuraKUHN (con rivestimento in carburo) per maggiore resistenza e minore usura. Le dimensioni e il profilo dei Durakarb sono identici agli altri due tipi di denti.

Inserti in carburo di tungsteno per denti KUHN Durakarb

Ogni Durakarb presenta quattro inserti in carburo di tungsteno con un'altezza totale di 136 mm. Il materiale degli inserti - che deriva da polveri ottenute grazie alla compressione e al riscaldamento di elementi come tungsteno e carbonio - è molto duro ed estremamente resistente all'usura, rendendo i denti ideali per lavorare al meglio su terreni sassosi. Il profilo arrotondato degli inserti permette di suddividere il flusso del terreno ottenendo un buon rimescolamento ed una ridotta usura laterale della lama, mentre la loro forma a V permette un'ampia superficie di contatto con il supporto (meglio protetto) garantendo una riduzione del rischio di rottura o smarrimento in caso di urto. Inoltre il posizionamento degli inserti all'interno della parte saldata della lama non genera spessore aggiuntivo, garantendo un profilo liscio dei denti che lavorano efficacemente senza richiedere molta potenza.

Erpice rotante KUHN HR 8040 R con denti Durakarb

Lanciati alla fine del 2020, i nuovi denti KUHN sono già stati testati da alcuni agricoltori. Maurizio Cella, titolare di un'azienda agricola a Carpiano (Mi) intervistato da AgroNotizie, ha utilizzato un erpice HR 304 con Durakarb su circa 150 ettari caratterizzati da suoli di diverso impasto. Decisamente soddisfatto, l'agricoltore è rimasto colpito dall'elevata resistenza dei denti - praticamente nuovi a fine stagione - dalle ottime prestazioni nelle operazioni primaverili e autunnali, nonché dalla ridotta necessità di manutenzione che si traduce in minori tempi di fermo macchina. Non solo. Un agricoltore svizzero ha confrontato il comportamento dei nuovi denti con quello dei denti compatibili con inserti in metallo duro: entrambi i tipi di denti sono stati installati contemporaneamente su un erpice HR 4004 DR di 4 metri che ha lavorato un terreno sabbioso limoso ricco di pietre. I dodici denti Durakarb non hanno mostrato inserti rotti né dopo 50 ettari lavorati né dopo 120 ettari, mentre i 14 denti compatibili hanno mostrato la prima rottura dopo 50 ettari. Gli inserti del Durakarb sono meno soggetti a rotture causate dai colpi delle pietre perché ben incastonati nella loro sede e quindi meno sensibili agli urti. Durando più a lungo, consentono sempre una buona preparazione del letto di semina, prezioso per una germinazione uniforme dei semi.

Tag: innovazione macchinari agricoli componenti del suolo attrezzature per la lavorazione del terreno

Il forum dell'agricoltura: confrontati con altri operatori del settore sui temi e le colture di tuo interesse

Sfoglia tutti gli articoli di Kuhn Italia

Trova notizie con la ricerca avanzata

© copyright AgroNotizie srl Unipersonale e fonti indicate • P.IVA 02075310397

Disclaimer Termini e condizioni Informativa sulla privacy

Utilizzare prodotti fitosanitari con cautela. Leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto prima dell'uso. Si raccomanda di prestare la dovuta attenzione alle frasi e ai simboli di pericolo che compaiono sull'etichetta ministeriale.

Le immagini utilizzate in corrispondenza degli articoli sono di proprietà dei rispettivi autori, indicati nel nome del file o nella dicitura relativa alla fonte dell'immagine. La licenza per l'immagine è mostrata al link indicato o nella pagina del profilo pubblico dell'autore.

Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Ravenna al n° 1242 del 25/11/2004 ® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2021)

Scansiona il QR Code qui sotto con il tuo smartphone