La PICCOLA PETRA è in TOSCANA - Milano Città Stato

2022-07-15 17:58:33 By : Mr. Aaron Wang

L'aperitivo di Petra si trova a 4 ore di macchina da Milano

Immersa in una delle aree archeologiche più importanti d’Italia questo piccolo gioiello dell’antichità ricorda la città di pietra della Giordania, uno dei luoghi più visitati al mondo. Ecco dove si trova e cosa c’è da vedere.

Lungo l’itinerario degli Etruschi si trova quella che gli archeologi hanno chiamato “la piccola Petra di Populonia”, per la somiglianza con la cittadina di templi e tombe reali della Giordania.

Costruita sopra una vecchia cava di pietra arenaria, si tratta di una necropoli rupestre etrusca fondata tra IV e III secolo a.C. e raggiungibile percorrendo la Via delle Cave dopo  circa 30 minuti di camminata tra boschi della macchia mediterranea.

Leggi anche: Lame rosse: il CANYON delle Marche

Popolunia si trova all’interno del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, affacciato sul mare del Golfo di Baratti in Toscana, in provincia di Livorno, e un tempo era l’unica città costiera tra le dodici della Dodecapoli. Inserita in una delle aree archeologiche più importanti d’Italia, oltre alla necropoli è presente anche un’acropoli con capanne dei primi insediamenti etruschi e edifici, mosaici e templi della fase romana.

Tra i resti da vedere ci sono anche l’Edificio delle Logge, che è una grande struttura ad arcate su cui si apre una terrazza definita “monumentale”, una struttura termale risalente al I secolo a.C. incredibilmente intatta, un ninfeo e una grande domus.

L’antica città di Popolunia è anche uno dei Borghi più belli d’Italia, un borgo medievale circondato da imponenti mura che risalgono al Trecento. All’interno del Castello di Populonia sono presenti botteghe e ristoranti tipici.

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/