La regolamentazione del settore “Prove su strutture per la verifica dei materiali da costruzione in opera” | Articoli | Ingenio

2022-10-14 19:19:04 By : Ms. Mayling Zhao

Una proposta innovativa dalle associazioni

La turbata sensibilità nazionale scaturita dalle recenti tragedie, verificatesi in concomitanza di eventi naturali ed accidentali, ha di fatto posto all’ordine del giorno in modo drammatico il tema della sicurezza delle infrastrutture strategiche e delle costruzioni sia pubbliche che private. In particolare gli eventi calamitosi insegnano che le strutture possono essere vulnerabili se mal progettate, realizzate con materiali di scarsa qualità, non soggette a manutenzione ordinaria ed a un monitoraggio programmato.

Nel recente aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018, si sono confermate, evidenziate ed innovate le responsabilità dei vari organi competenti nel settore delle costruzioni.

Le Prove Non Distruttive hanno assunto negli ultimi anni una sempre maggiore rilevanza per la diagnosi ed il controllo delle costruzioni civili anche in virtù delle mutate e sopravvenute disposizioni normative. In particolare si rileva lo straordinario contributo che tali esami e metodologie di prova sono in grado di fornire riguardo agli obiettivi primari di prevenzione e sicurezza delle strutture.

Infatti, l’attualità di tali controlli e la crescente attenzione di tutti gli attori della filiera di processo del settore costruzioni, è riconducibile ad una serie di motivazioni precise e tra di loro strettamente connesse, in particolare:

In tale contesto, le Prove Non Distruttive consentono l’implementazione di sistemi di monitoraggio e di controllo, al fine di verificare l’effettivo conseguimento dei prefissati obiettivi di sicurezza e funzionalità ed il loro andamento nel tempo.

Nella situazione attuale, purtroppo, dove sta prevalendo una logica di mercato sempre più refrattaria alla regole, in una sostanziale “deregulation”, molto spesso “tecnici non qualificati” vengono di fatto equiparati ed accomunati ad operatori qualificati, organizzati e strutturati, dalle stazioni appaltanti nel delicato ruolo del controllo della qualità dei materiali e delle strutture e della valutazione della sicurezza delle strutture.

Proprio per porre fine a questo “modus operandi” le Associazioni di categoria più sensibili e lungimiranti, hanno avviato un progetto che si propone di regolamentare il settore delle “Prove su strutture per la verifica dei materiali da costruzione in opera”.

Il progetto è stato avviato a febbraio 2018, lontano da eventi mediatici e contingenti ed ha visto come promotori le associazioni ALIG e MASTER, poco dopo ha aderito anche l’ALPI, ed è stato recentemente proposto nel corso di due importanti appuntamenti, a Piacenza nel corso del GIC dove l’ALIG lo scorso 9 novembre ha organizzato il seminario “LE ISPEZIONI E LE INDAGINI STRUTTURALI PER GARANTIRE LA PUBBLICA INCOLUMITÀ E LA SICUREZZA D’USO DELLE INFRASTRUTTURE E DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE” ed a Roma dove, sempre il 9 novembre, la MASTER ha promosso il seminario “RESPONSABILITA' GIURIDICA DEL DIRETTORE DEL LAVORI E DEL COLLAUDATORE - La rilevanza delle indagini nelle fasi di espletamento dell'incarico”. In entrambi gli eventi è stata sottolineata l’urgenza di un intervento istituzionale. 

Considerando la grande ribalta mediatica che ha investito il settore in questi ultimi tre mesi e proprio perché le nostre motivazioni non sono riconducibili ad un interesse di bottega, opportunistico e semplificatorio, dobbiamo precisare che il nuovo soggetto (Laboratorio), che stiamo descrivendo e che vorremmo fosse formalmente riconosciuto, dovrà avere, sicuramente, un alto “profilo professionale qualificato”, ma non potrà avere purtroppo, lo dobbiamo dire anche in contrasto con le semplificazioni mediatiche cui abbiamo dovuto assistere, il potere della “divinazione”.

Molto pragmaticamente il Laboratorio “Prove su strutture per la verifica dei materiali da costruzione in opera” deve “semplicemente” garantire:

I requisiti minimi che questo nuovo soggetto deve possedere sono:

-        imparzialità, indipendenza e terzietà;

-        stesse procedure di gestione dei dati, archiviazione e certificazione;

-        stessa formazione, qualificazione specifica e competenza del personale;

-        stesse procedure di gestione, taratura e manutenzione delle attrezzature.

Sono stati individuati tre settori, non solo in base ad una valutazione merceologica ma anche riferendosi ai criteri propri del servizio di pubblica utilità, quale deve essere quello necessario alla determinazione dei parametri indispensabili alla valutazione della sicurezza delle strutture ed alla garanzia della pubblica incolumità, in particolare:

• Settore A: Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso, in muratura e lignee (campo di applicazione obbligatorio).

• Settore B: Prove su strutture metalliche e strutture composte (campo di applicazione facoltativo, non obbligatorio ai fini del rilascio dell’autorizzazione).

• Settore C: Prove dinamiche sulle strutture (campo di applicazione facoltativo, non obbligatorio ai fini del rilascio dell’autorizzazione).

Ai fini del rilascio dell’autorizzazione di settore sono state previste alcune metodologie di prova “obbligatorie” ed alcune “facoltative” (evidenziate con il colore rosso ).

Settore A - Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso, in muratura e lignee (campo di applicazione obbligatorio):

a.  Esame visivo ed ispezione.

d.  Prova di estrazione - metodo Pull Out.

f.   Prelievo in opera di provini di calcestruzzo (campioni cilindrici estratti mediante carotaggio e polveri), di provini di acciaio (barre lisce e barre ad aderenza migliorata) ed analisi chimica (determinazione della profondità della carbonatazione e del profilo di penetrazione degli ioni cloruro nel calcestruzzo).

g. Prova penetrometrica - metodo Windsor.

h. Prova di estrazione - metodo Pull Off.

i.  Prove di durezza sull’acciaio in situ.

l.  Analisi elettrochimica per la misura del potenziale e della velocità di corrosione.

m. Prove con martinetti piatti.

n. Prove di carico statiche (impalcati, solai, elementi strutturali, ecc…).

o. Prove di carico statiche a compressione diagonale sulle murature.

p. Prove di carico statiche su pali da fondazione.

q. Prove soniche per il controllo dell’integrità dei pali mediante metodo ecometrico a riflessione.

r.  Prove ultrasoniche per il controllo dell’integrità dei pali con metodo Cross-Hole.

t.  Termografia ad infrarossi.

u.  Misura di umidità del legno.

v.  Prova penetrometrica nel legno.

Settore B - Prove su strutture metalliche e strutture composte (campo di applicazione facoltativo, non obbligatorio ai fini del rilascio dell’autorizzazione):

g. Misura delle coppie di serraggio.

h. Prelievo di bulloni e di campioni di carpenteria.

i. Estensimetria.   

l. Spettrometrica in situ.

Settore C - Prove dinamiche sulle strutture (campo di applicazione facoltativo, non obbligatorio ai fini del rilascio dell’autorizzazione).

a - Prove dinamiche sulle strutture di elevazione.

b - Prove di carico dinamiche su pali di fondazione (metodo Case).

c - Prove di carico dinamiche su pali di fondazione (ammettenza meccanica).

Per ciascun settore sono stati prescritti i requisiti che deve possedere il nuovo soggetto, relativamente al personale, alle attrezzature e alle procedure, dalla gestione della commessa all’esecuzione della prova (Istruzioni Tecniche Operative).

In sintesi e solo per fornire una traccia del lavoro svolto, per quanto riguarda le competenze, le mansioni, la formazione del personale per il Direttore del laboratorio è richiesto che sia in possesso di laurea in materie scientifiche ad indirizzo tecnico (ingegneria, architettura, ecc…) e che sia certificato di Livello 3, nelle specifiche metodologie di prova obbligatorie, elencate nel campo di applicazione “Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso, in muratura e lignee”; mentre per la qualificazione degli sperimentatori dovrà essere documentata da un titolo di studio, non inferiore al diploma di secondo grado ad indirizzo tecnico, nonché dall'attività svolta nel campo delle prove eseguite in situ, riferita ad un periodo di almeno due anni. Allo sperimentatore è richiesta la certificazione almeno di Livello 2 nelle specifiche metodologie di prova obbligatorie elencate nel campo di applicazione “Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso, in muratura e lignee”. La certificazione del personale dovrà essere rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 “Requisiti generali per gli organismi che operano la certificazione delle persone”. L'Organismo di Certificazione dovrà essere dotato di uno schema disciplinante la “Qualificazione e certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” accreditato da ACCREDIA, prendendo a riferimento la UNI EN ISO 9712:2012 per ciò che concerne i tre livelli di qualificazione.

Per quanto riguarda le attrezzature, queste dovranno essere di proprietà esclusiva del laboratorio, essere identificate da una matricola ed annotate su un apposito registro e sottoposte ad un documentato programma di taratura e manutenzione.

Sempre solo a fini esemplificativi nel seguito, ed in estratto, è riportata l’attrezzatura ritenuta indispensabile per eseguire il prelievo di calcestruzzo indurito, carote o polveri.

f. Prelievo in opera di calcestruzzo (campioni cilindrici estratti mediante carotaggio o polveri mediante perforazione), di provini di acciaio (barre lisce e barre ad aderenza migliorata) ed analisi chimica (determinazione della profondità della carbonatazione e del profilo di penetrazione degli ioni cloruro nel calcestruzzo):

Le Associazioni proponenti, nel corso di questi anni, hanno guadagnato la credibilità ed il rispetto che le consentono oggi di chiedere, con urgenza, un intervento istituzionale che disciplini le attività diagnostiche di prova impedendo, a tutela della pubblica incolumità, il riproporsi delle seguenti, vistose, anomalie:

-   le attività diagnostiche non siano più comprese nella voce relativa alla parcella professionale del “PROFESSIONISTA” incaricato delle verifiche;

-   le attività diagnostiche non siano soggette a ribasso ma solo ad una valutazione meritocratica, tecnica e di capacità economica;

-   le attività diagnostiche siano eseguite da soggetti “QUALIFICATI” e “AUTORIZZATI” da un soggetto istituzionale così che siano sempre garantiti i requisiti di TERZIETA’ del laboratorio, RIPETIBILITÀ e RIPRODUCIBILITA’ dei risultati e TRACCIABILITA’ dei campioni.

Per quanto sopra, a garanzia della sicurezza e della pubblica incolumità, si può affermare di ritenere inderogabile che l’esecuzione delle “Prove su strutture per la verifica dei materiali da costruzione in opera” venga al più presto disciplinata in maniera esplicita a livello normativo, che gli operatori siano qualificati secondo un preciso protocollo e siano riconosciuti istituzionalmente.

Per ALIG, il Presidente (dott.ssa Donatella PINGITORE, il vice Presidente (dott. ing. Vincenzo D. VENTURI). Per MASTER, il Presidente (dott. Stefano BUFARINI), il Consigliere (dott. Filippo LATTE BOVIO).  

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

I componenti per realizzare i diversi calcestruzzo sono pochi, ma la produzione del prodotto deve tenere in considerazione tanti fattori, molti variabili nel tempo. Sulla base di questa considerazione si vuole spiegare perchè certificazione di prodotto e cvt non sono applicabili per il calcestruzzo.

Quali sono gli elementi essenziali per la scelta di un sistema di ventilazione meccanica? Le principali indicazioni possiamo trovarle all'interno del protocollo impianti Biosafe®.

Il Bonus Ristrutturazioni 50% è stato più volte prorogato e, da ultimo, la legge di bilancio 2022 ha spostato al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Consiglio di Stato: se sono state attuate opere con cambio di destinazione d’uso al fine di rendere abitabile il sottotetto, senza che rilevi la oggettiva impossibilità di abitabilità per mancanza dei requisiti accertati dal verificatore, la SCIA non basta e l'intervento è abusivo in quanto sarebbe servito il permesso di costruire, essendoci un aumento di volume

Poco meno di cinque lustri fa sembrava impossibile poter utilizzare una semplice e già diffusa macchina fotografica come strumento di monitoraggio attendibile per un tecnico progettista. Oggi grazie ai passi da gigante che ha fatto la tecnologica ed all’evoluzione informatica, non è più così e ciò che prima sembrava fantascienza oggi, grazie all’innovativa tecnica del Photomonitoring è realtà. Ma come si possono ottenere informazioni attendibili attraverso due semplici immagini? Il presente articolo illustra i principi generali del Photomonitoring ed i principali criteri di applicabilità di tale metodo, anche attraverso esempi applicativi di successo.

L'Agenzia delle Entrate ha definito modalità, termini di presentazione e contenuto dell’istanza per il riconoscimento del tax credit relativo alle spese sostenute nel 2022 per l'installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

Dopo i picchi dei mesi estivi, settembre è stato un mese meno positivo per il mercato della progettazione: le gare sono state 234 per un valore di poco inferiore ai 50 mln di euro, 26,6% in numero e -56,6% in valore su agosto. Rispetto a settembre 2021 il numero sale del 41% e il valore rimane invariato (+0,2%).

L'Agenzia delle Entrate aggiorna i software di compilazione e controllo e le istruzioni operative per le comunicazioni di opzione alternativa (cessione del credito o sconto in fattura) alla fruizione diretta di Superbonus e altri bonus edilizi e pubblica contestualmente tre nuove FAQ.

La Nuova Diga Foranea permette di riqualificare il Porto di Genova e di renderlo accessibile alle nuove navi portacontainer di grandi dimensioni. Il Progetto ha forte valenza europea e, insieme con il Terzo Valico dei Giovi, rafforzerà il sistema portuale di Genova e del Nord Italia nell’ambito del corridoio Reno-Alpi della Rete TEN-T. Le tecniche di costruzione dell'opera si baseranno su innovazione e sostenibilità e occuperà più di 1000 persone.

Agenzia delle Entrate: la comunicazione per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, in alternativa alle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi, può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio, pena il rifiuto della richiesta.

L'Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana, richiama l’attenzione su dati relativi alla situazione di adeguamento o progettazione a norma sismica. Solo il 7% degli edifici nazionali sono progettati secondo la normativa antisismica, anche perchè la prima normativa sul tema risale al 1974, quando molti degli edifici scolastici erano già in piedi. In questo momento la sensibilità degli Enti è molto aumentata, ma rimane il nodo delle risorse disponibili, che potrebbe essere superato utilizzando le risorse del PNRR.

Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che fornisce indicazioni ai Provveditorati per le opere in programmazione a partire da gennaio 2023.

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.