Olimpiadi invernali 2022: come fanno i pattini a funzionare sul ghiaccio?

2022-05-29 01:19:46 By : Ms. ivy wang

Manca pochissimo ai giochi olimpici invernali che quest'anno si svolgeranno a Pechino, capitale della Cina, dal 4 al 20 febbraio 2022. L'evento, ovviamente, è di portata mondiale e per l'occasione abbiamo deciso anche noi di partecipare ai festeggiamenti raccontandovi una serie di curiosità e storie legate alle olimpiadi invernali 2022.

Tra le 16 discipline che verranno condotte dagli sportivi, troviamo il celebre (e classico) pattinaggio sul ghiaccio: lo short track, l'hockey, il pattinaggio di figura e il pattinaggio di velocità saranno le discipline in cui saranno utilizzati i pattini. Tuttavia, vi siete mai chiesti come facciano i pattini a funzionare sul ghiaccio?

Potrebbe sembrare scontato, ma il pattinaggio sul ghiaccio è possibile perché le lame del pattino in metallo scivolano con pochissimo attrito su un sottile strato d'acqua sulla superficie del ghiaccio (a proposito, sapete che è stato creato un ghiaccio sottilissimo e super flessibile?). Un tempo, gli scienziati pensavano che i pattinatori creassero lo strato d'acqua sciogliendo gli strati superficiali di ghiaccio attraverso la pressione del loro peso corporeo. Gli studi recenti hanno però smentito questa spiegazione, e ora si ritiene che il ghiaccio sia sempre scivoloso perché le molecole nel suo strato più alto si comportano come acqua liquida.

La capacità di una persona di pattinare sul ghiaccio dipende dalla ruvidità del ghiaccio, dal design del pattino da ghiaccio e dall'abilità e dall'esperienza del pattinatore. Fortunatamente per tutti gli sportivi, il ghiaccio che si trova all'interno delle piste delle Olimpiadi viene mantenuto attraverso sistemi di refrigerazione ed è estremamente sicuro.

Nel frattempo l'FBI ha voluto avvertire tutte le entità associate di fare massima attenzione durante l'evento.

EVERYEYE.it © 2001-2022 HIDEDESIGN S.n.c. Partita Iva:05619350720 Link Utili: Staff e Contatti | FAQ | Etica e Trasparenza | Lavora | Privacy, Termini e Condizioni | Cancella Profilo | Cookies Policy | Gestisci Cookie

Registrati utilizzando un Account esistente

Se hai gia' un account su Everyeye.it effettua subito il Log-In