Scanalature di piccolo diametro con Sandvik Coromant CoroCut QI

2021-11-16 09:32:00 By : Ms. Candice Lian

Turck Banner migliora il monitoraggio e la comunicazione di linee e impianti

SEW-EURODRIVE ancora una volta al fianco di Girls Code It Better

50 nuovi ingegneri per far crescere il cuore tecnologico di OverIT

Nuova squadra al vertice del Gruppo ICIM

Atlas Copco acquisisce STERI e consolida la propria leadership nel settore dell'aria compressa

Alstom ed Eversholt Rail: la prima flotta di treni a idrogeno del Regno Unito

Scanalature di piccolo diametro con Sandvik Coromant CoroCut QI

La Nazionale all in one App: la visita al Museo del Calcio è ora digitale

Power Quality e componenti RW avanzati per ottimizzare l'efficienza

Elettrovalvole Camozzi affidabili e compatte per l'industria e le scienze della vita

Il futuro del controllo è HEIDENHAIN TNC7

I PC industriali di System Electronics sono alleati indispensabili

La raccolta dei dati è semplice grazie alle soluzioni Advantech

Panasonic Mobile Solutions spiega i vantaggi dell'essere robusti

Getac supporta la trasformazione digitale con soluzioni di mobile computing

Un robot “LEGO” aiuta a capire una novità Siemens: la piattaforma Industrial Edge

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (EAU)

Euroguss 18-20 gennaio 2022 Norimberga (D)

Marca 19-20 gennaio 2022 Bologna (BO)

ISE Integrated Systems Europe 1-4 febbraio 2022 Barcellona (S)

SamuExpo 3-5 Febbraio 2022 Pordenone (PO)

AquaFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

NovelFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

Le 10 innovazioni sostenibili più sorprendenti dal mondo dello sport

DMG MORI, Hermle e MCM hanno colto nel segno

5 opinioni comuni e sbagliate sull'osservabilità

Il coinvolgimento virtuale è sempre più importante anche nel settore delle scienze della vita

Giornata mondiale del Wi-Fi: i 5 trend secondo Cisco

10 consigli di Selectra su cosa fare se Internet non funziona

Le 10 tendenze del Talent Trends Report 2021 di Randstad Sourceright

La linea CoroCut® QI di Sandvik Coromant completa la piattaforma CoroCut® Q, che è già costituita da CoroCut® QD (troncatura) e CoroCut® QF (scanalatura frontale sicura). CoroCut® QI offre un'ampia selezione di utensili ottimizzati per molte applicazioni di troncatura e scanalatura, progettati specificamente per i diametri più piccoli.

Tutti gli inserti si adattano a portautensili per scanalatura interna e frontale, facilitando la scelta dell'utensile giusto. La gamma CoroCut® QI è suddivisa in due aree di applicazione: scanalatura interna e scanalatura frontale, che rappresentano un aggiornamento del programma T-Max Q-Cut® 151.3.

Il design ottimizzato consente di migliorare il controllo del truciolo, aumentare la produttività del 10% e ottenere il 20% in più di durata dell'utensile, nonché beneficiare di tolleranze di arrotondamento del tagliente più strette e utilizzare l'alimentazione di refrigerante interna con gli utensili per scanalatura interna e frontale.

Le caratteristiche principali di CoroCut® QI includono un angolo di sede del portainserto ottimizzato per un'azione di taglio più leggera, forze di taglio ridotte che promuovono una lavorazione senza vibrazioni e una sede dell'inserto su rotaia per un posizionamento stabile e preciso e uno spostamento dell'inserto ridotto al minimo.

Inoltre, i portautensili con bloccaggio a vite garantiscono una buona stabilità e un'elevata sicurezza di processo, mentre gli inserti con un'elevata qualità del tagliente aumentano la durata dell'utensile e migliorano la finitura superficiale.

"La scanalatura può essere una tecnica difficile da padroneggiare", spiega Angélica González, Product Manager della piattaforma CoroCut® Q presso Sandvik Coromant. “Durante la lavorazione di scanalature interne e frontali, spesso abbiamo a che fare con problemi legati a lunghe sporgenze, difficoltà di evacuazione truciolo e trucioli incollati”.

“La soluzione CoroCut® QI è stata sviluppata per superare queste sfide e aiutare a ottimizzare i risultati. Inoltre, la maggior parte degli utensili CoroCut® QI è dotata di canali interni per il refrigerante, che servono a portare il refrigerante direttamente nella zona di taglio per consentire un'efficace evacuazione del truciolo con danni superficiali minimi ", continua González.

“Più piccolo è il solco, più difficile sarà lavorare. Per contrastare questo problema, gli inserti CoroCut® QI sono progettati appositamente per piccoli diametri che richiedono un'elevata precisione. Ad esempio, nella scanalatura interna il diametro minimo del foro è compreso tra 12 e 60 mm, con una profondità di taglio da 2 a 11 mm. Gli inserti per scanalatura frontale possono essere utilizzati con un diametro di prima passata compreso tra 16 e 102 mm e una profondità di taglio da 5,5 a 20 mm ", spiega González.

Le geometrie degli inserti includono: -GF, un inserto affilato rettificato per la scanalatura interna; -TF, con geometria ricavata da sinterizzato per scanalatura frontale, scanalatura interna e tornitura; -RM, ideale per operazioni di tornitura non lineare come profilatura interna e frontale.

“CoroCut® QI è un aggiornamento del nostro precedente sistema di scanalatura. In effetti, i test di confronto delle prestazioni con strumenti concorrenti hanno dimostrato che le nostre soluzioni offrono una maggiore sicurezza di processo e una migliore evacuazione del truciolo per una finitura superficiale superiore ", conclude González.

Se vuoi rimanere aggiornato su Utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

La manutenzione e il monitoraggio digitali intelligenti prevengono i tempi di fermo non pianificati. La piattaforma basata su cloud è integrata nel prodotto di rete ...

Il 2021 per il Gruppo Fagor Automation è un anno proficuo per il lancio di nuovi prodotti: in particolare, segnaliamo la piattaforma CNC Elite, con ...

Il lavoro congiunto di produttori di robot e trendsetter nel settore dei sensori intelligenti ha generato sistemi di automazione che facilitano il lavoro dell'operatore umano ...

Quando i relè di sicurezza sono la prima scelta e quando è migliore la combinazione di azionamento positivo e contatti a semiconduttore? La risposta ...

Ad un anno dalla sua installazione, abbiamo potuto ammirare in funzione, presso Costa Officine Meccaniche, una Arion di Zayer, macchina a portale con tavola mobile, dotata per la prima volta di un controllo Mitsubishi Electric.

Dai club di padel agli stadi di calcio, fino alle palline da tennis: lo sport è considerato un importante fattore green e le conferme in tal senso sono innumerevoli...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Telefono 39 02 49517730/1 Telefax 39 02 87153767 CF e P.IVA 07222610961

È vietata la riproduzione di qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza la preventiva autorizzazione scritta dell'editore. L'editore e gli autori non saranno in nessun caso responsabili per incidenti e/o danni che dovessero derivare a chiunque a qualsiasi titolo o causa, a causa dell'uso improprio delle informazioni ivi contenute.

© copyright 2021 Open Factory Edizioni Srl