Sei ettari di trifoglio nano: l'habitat perfetto per api di un'azienda ferrarese

2022-08-26 18:47:03 By : Ms. Amy Li

Sei ettari di trifoglio piantumati in un bambuseto per dare alle api mellifere dell’azienda Kida Organic Forest un habitat naturale straordinario.

È ciò che ha fatto il fondatore dell’azienda Paolo Bruschi che ha creato un vero paradiso per le api delle sue 30 arnie con cui produce miele pregiato. 

“Abbiamo rilevato questo pezzo di terreno di 12 ettari proprio alle porte della città di Ferrara – spiega Bruschi a TeleAmbiente – di cui 6 ettari li abbiamo piantumati con 9 qualità di bambù diversi. E in quegli stessi sei ettari abbiamo seminato del trifoglio nano” .

Bruschi spiega che si tratta di un fiore particolarmente utile per l’apicoltura “perché nasce tra marzo e aprile e si rinnova fino a dicembre, cioè fino al primo gelo” e ciò permette alle api delle sue arnie di poter trovare fiori anche quando alberi da frutto e fiori di campagna non sono più disponibili.

“Così hanno a disposizione i 60000 metri quadri di trifoglio che abbiamo calcolato forniscono tra un milione e mezzo 3 milioni di fiori che si rinnovano ad ogni taglio”. 

“Un habitat naturale perfetto per questi insetti che poi sono fondamentali per la nostra la nostra vita”, ha concluso Bruschi. 

I prossimi anni saranno decisivi per il nostro futuro.
L'informazione si è rilevata l'unica arma efficace contro la crisi climatica.
Aiutaci a fornire più dati, più testimonianze, più soluzioni.

Ci sono argomenti di cui nessuno parlava e che ora sono la priorità.
Da 30 anni lavoriamo per informarvi sulla risorsa più preziosa che abbiamo:
il nostro pianeta.