SERVO 4000, il nuovo aratro reversibile di Pottinger con Traction Control

2022-10-14 19:25:03 By : Mr. Andy Chong

Disponibili nelle versioni Standard, NOVA, PLUS e PLUS NOVA con quattro o sei solchi, i nuovi aratri possono essere montati su trattori con un range di potenze compreso tra 140 e 360 cv

Con lo sviluppo dei suoi aratri, si può dire che Pottinger prosegua nel solco dell’innovazione, letteralmente. Lo specialista austriaco, per venire incontro alle stratificate esigenze degli agricoltori dettate dall’ampia varietà di tipologie di terreno, ha infatti svelato la nuova generazione di aratri reversibili con attacco a gancio appartenenti alla gamma SERVO 4000. Dotati di un centro di controllo semplice e intuitivo, un meccanismo di rotazione estremamente robusto, un telaio ad alta resistenza e una geometria di montaggio ottimizzata, anche grazie all’impiego di versoi di nuova concezione, la gamma SERVO 4000 si pone quindi come strumento di lavoro adatto a resistere a un utilizzo intensivo, anche di svariati anni.

I nuovi aratri reversibili con attacco a gancio sono disponibili nelle versioni Standard, NOVA, PLUS e PLUS NOVA con quattro o sei solchi. Gli aratri NOVA e PLUS NOVA sono dotati di protezione idraulica contro le pietre con una pressione di attivazione regolabile fino a 1.400 kg. In questo modo si evitano danni all’aratro e si può lavorare senza interruzioni. La serie SERVO 4000 è disponibile con una distanza punto-punto di 95 o 102 cm e un’altezza libera sotto la trave di 80 cm, o 90 cm come opzione. I nuovi SERVO 4000 sono stati sviluppati per essere applicati su trattori con con potenze comprese nel range tra 140 cv e 360 cv.

Il sistema TRACTION CONTROL trasferisce attivamente il peso dall’aratro all’assale posteriore del trattore, andando ad aumentare la trazione con un conseguente miglioramento dell’aratura con uno slittamento ridotto delle ruote, riducendo al minimo il compattamento del terreno. La prevenzione del compattamento favorisce la crescita delle piante, la vita del suolo e l’accesso all’acqua e ai nutrienti. Inoltre, in questo modo, il consumo di carburante può essere ridotto fino al 10%. Il SERVO 4000 è dotato di punti di ingrassaggio facilmente accessibili per ridurre al minimo le esigenze di manutenzione. Tutti i punti reversibili sono di qualità DURASTAR con uno strato corazzato in carburo di tungsteno come standard. Ciò contribuisce a prolungare notevolmente la vita utile.

Per far sì che il nuovo aratro si adatti alle diverse geometrie di attacco dei trattori presenti sul mercato, Pottinger ha sviluppato una testata che si adatta a questa situazione. Un’ampia gamma di opzioni di regolazione consente di adattarla in modo ottimale al trattore. Oltre agli assi di montaggio standard di varie categorie, sono infatti disponibili anche un asse di montaggio con sollevatore chiuso e un asse sterzante. La geometria ottimizzata della testata facilita il sollevamento dell’aratro.

Il centro di comando SERVOMATIC di nuova concezione con attacco a quattro snodi rende ancora più semplice e veloce la corretta impostazione dell’aratro e la sua regolazione su diversi trattori. L’angolo del fascio e la larghezza del solco anteriore possono essere regolati in pochi passaggi. La larghezza del solco anteriore può essere comodamente regolata utilizzando la carreggiata interna, con un indicatore ben visibile che aiuta a trovare la posizione giusta. Come optional è disponibile anche la regolazione idraulica. La forcella curva in ghisa, poi, offre al SERVO 4000 un’ampia possibilità di regolazione del solco anteriore. Per un’elevata versatilità, le regolazioni coprono larghezze di carreggiata interna del trattore comprese tra 1.000 e 1.500 mm.

Il punto di trazione è preimpostato in fabbrica e non deve essere corretto. In situazioni particolari, è comunque possibile un’ulteriore regolazione fine. Negli aratri SERVO con regolazione idraulica della larghezza del solco, il sollevatore a quattro snodi regola automaticamente il solco anteriore quando si regola la larghezza del solco. Allo stesso modo, il punto di trazione si regola automaticamente quando l’aratro adotta la perfetta linea di trazione trattore-aratro grazie alla libertà di movimento del sollevatore inferiore. In più, se necessario, la larghezza di lavoro degli aratri PLUS e PLUS NOVA può essere regolata idraulicamente in base alle condizioni del terreno, ai risultati di lavoro richiesti, alla profondità di aratura e alla potenza del trattore. La pressione di attivazione del sistema di protezione NOVA può essere comodamente modificata tramite un distributore a spola sul trattore; la forza massima di attivazione è di 1400 kg.

© Copyright 2012 - 2022 | Vado e Torno Edizioni | Tutti i diritti riservati | P.I. : 08514160152