Sull'Autosole nuovo tratto a tre corsie Barberino-Firenze Nord - la Repubblica

2022-09-30 18:37:04 By : Mr. Aries Gu

Pronto il nuovo tratto dell'Autostrada del Sole tra Barberino e Firenze Nord: 17,5 chilometri di percorso con due viadotti, due gallerie che costituiscono una naturale prosecuzione della Variante di Valico dell'A1 che sranno percorribili dal pomeriggio del 19 marzo. A spiccare, in particolare, è la galleria Santa Lucia che, coi suoi 7,5 chilometri di tragitto, è la più lunga d'Europa a tre corsie. Sul nuovo tracciato sono stati inoltre realizzati il viadotto Baccheraia (135 m) e il viadotto Marinella (550 m), oltre alla galleria Boscaccio (2.000 m).

L'opera è in grado di abbattere il tempo di percorrenza del 30 per cento con un risparmio complessivo di 1,5 milioni di ore all'anno a beneficio degli automobilisti. "Questa è l'opera più grande a tre corsie, con la più grande galleria, la santa lucia, mai realizzata in europa con la fresa più grande mai utilizzata nel continente, è tra le tre opere più grandi al mondo a tre corsie. Questo dà la misura della complessità dell'opera", spiega l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi. "Un'opera di questo tipo- prosegue- rappresenta la connettività del paese, è un moltiplicatore di ricchezza e sviluppo. Ma è prima di tutto un'opera di eccellenza ingegneristica".

Alla presentazione hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il presidente  di Autostrade per l'Italia Giuliano, il governatore toscano Eugenio Giani, il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti e il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini.

La nuova infrastruttura potenzia uno degli snodi più trafficati del paese, aumentando la capacità (da 4 corsie a 7 corsie) del tratto, che vede di media durante le ore di punta il passaggio di oltre 100 veicoli al minuto. Grazie a quest'opera, la maggiore fluidità del traffico comporterà un risparmio per la collettività di 1,5 milioni di ore l'anno, riducendo il tempo di percorrenza del 30%: il contenimento dei fenomeni di code e stop and go genererà inoltre una diminuzione di emissioni di anodride carbonica quantificabile in  meno 2.000 tonnellate all'anno.

Per la sua realizzazione hanno operato ogni giorno in media 500 donne e uomini, per un totale di 6 milioni di ore lavorate. Il nuovo tratto prevede nei 17,5 km complessivi - di cui 10 km in sotterraneo - tre corsie di marcia da 3,75 metri, più una corsia di emergenza sui tratti all'aperto. Il progetto rientra nel più ampio piano di sviluppo del nodo toscano dell'Autostrada del Sole, tra gli svincoli di Barberino e Valdarno, che riguarda un totale di 120 chilometri.

 "Questa infrastruttura segna un momento storico. Ce ne ricorderemo tutte le volte che andando da nord a sud passeremo in quella che oggi è la galleria più moderna d'Europa con oltre 7,5 chilometri di percorso e un diametro di 14 metri" dice il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Se succede un incidente nella galleria Santa Lucia, si può scendere dalle scalette e percorrere a piedi un'autonoma galleria evitando quindi il pericolo di una concentrazione".