Vintage il guscio, hi-tech il cuore: l'hifi al tempo del wifi

2021-12-27 01:21:38 By : Mr. keliang guo

Chi di voi ha superato gli “anta” da qualche primavera, ricorderà sicuramente il periodo in cui nei grandi negozi di elettronica spopolavano gli impianti hifi. Poi è arrivato il bluetooth, gli mp3 e questo mercato è diventato sempre più di nicchia. In questo ultimo periodo grazie all’interesse dei giovanissimi per il vinile e per lo streaming, l’hifi sta risalendo la china. Alcuni brand hanno colto due piccioni con una fava proponendo elettroniche in stile vintage con all’interno il meglio della tecnologia moderna, facendo la felicità di giovani e meno giovani. Andiamo a vedere cosa abbiamo trovato.

La nota azienda americana in occasione del suo settacinquesimo anniversario ha immesso sul mercato 4 modelli di diffusori con prezzi che partono dai 1200 Euro la coppia per il modello L52 fino ad arrivare ai 6700 Euro per il modello in edizione limitata L100 Classic 75. Il sound è appunto quello classico americano, caratterizzato da una gamma bassa poderosa ed una gamma alta estesa e dettagliata. Lo stile è vintage ma la componentistica è moderna. Per chi avesse problemi di spazio ricordiamo che il modello L52 è possibile installarlo a parete tramite degli appositi inserti con filettatura M6. Per chi invece non vuole badare a spese e avesse deciso di acquistare le L100 Classic 75, compresi nei 6700 Euro avrà lo stand dedicato che vedete nella foto qui sopra, un imballo in legno ed infine una placca commemorativa firmata dal progettista. Le sorprese però non finiscono qui perché per l’occasione il brand americano ha deciso di cimentarsi nella realizzazione di un amplificatore integrato: l’SA750. Un amplificatore integrato in casa JBL è una vera e propria mosca bianca.

Non lasciatevi ingannare dal guscio in quanto questo integrato è dotato di 4 ingressi digitali e 5 analogici, incluso ingresso phono MM/MC. Supporta i file MQA e potrete collegarlo alla rete via Wi-Fi o Ethernet. E’ compatibile con Google Cast, AirPlay 2 ed UPnP streamer. Potrete inoltre utilizzarlo come endpoint di Roon. Dulcis in fundo è dotato di Dirac. Per i meno esperti sappiate che Dirac è un software che si occupa della correzione acustica ambientale della vostra stanza di ascolto.Molto semplice da utilizzare in pochi semplici passaggi Dirac andrà ad analizzare il vostro ambiente e vi offrirà una curva di equalizzazione che tiene conto delle problematiche del vostro ambiente. Concludiamo con i dati riguardanti la potenza. L’ SA750 eroga una potenza dichiarata di 2×120 watt su 8 ohm e 2×220 watt su 4 ohm. Lo stadio finale di potenza lavora in classe G. Il prezzo sicuramente non alla portata di tutti è di 6700 Euro.

Leak nasce nel 1930, lo scopo dell’azienda era quello di produrre prodotti di alta qualità. Per diversi anni il brand ha reso felici molti appassionati di musica per poi cessare la produzione. Nel 2020 IAG GROUP reimmette sul mercato i prodotti Leak mantenendo immutato il design in stile retrò ma offrendo contenuti tecnici all’avanguardia.

L’amplificatore integrato Stereo 130 eroga una potenza di 2×45 watt su 8 ohm ed è un vero e proprio hub dotato di tutte le connessioni necessarie: sia digitali che analogiche. Per quanto riguarda la sezione digitale, troverete un dac Sabre in grado di convertire file pcm fino a 284Khz e anche file DSD. Avrete a disposizione ingressi digitali di ogni tipo: USB, Bluetooth, ottici e coassiali. Per quanto riguarda gli ingressi analogici troverete due ingressi RCA ed un ingresso phono MM a cui collegare il vostro girdischi. Il prezzo di listino del modello wood è di 1049 Euro mentre la versione silver viene 949 Euro.

Chi ha una ampia collezione di CD può abbinarci la meccanica di lettura CDT che ha un prezzo di listino di 749 Euro per la versione wood e di 629 Euro per quella silver.

Se siete in cerca di un prodotto dallo stile retrò in grado di offrire perfomance e features di ultima generazione non avrete che l’imbarazzo della scelta. Come avrete potuto leggere ci sono soluzioni per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Il design è diventato un aspetto fondamentale nella scelta di qualsiasi elettronica, specie per chi non ha un ambiente dedicato ai propri giocattoli e deve installarli in una stanza condivisa con il resto della famiglia. A tal proposito sarà interessante parlare quanto prima del così detto fattore WAF (Wife Acceptance Factor) anche se il termine ormai è obsoleto e sarebbe più opportuno parlare di fattore di accettazione del proprio compagno/a. Alcuni brand, come ad esempio le italianissime Sonus faber o Goldnote, hanno fatto del design un must, senza mai dimenticare l’aspetto prestazionale. Questo le ha portate ad essere famose in tutto il mondo.

Tornando a noi, per maggiori informazioni sui prodotti JBL potrete consultare questo link, mentre per quello che riguarda i prodotti Leak potete cliccare qui. Se invece volete avere maggiori informazioni su come funziona Dirac Live vi lasciamo il link dell’azienda.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie e gli eventi targati Techprincess.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie e gli eventi targati Techprincess