Via ai carotaggi per il potenziamento del porto di Vasto - Marcovecchio: «Opere infrastrutturali prioritarie per il territorio»

2022-05-21 10:05:56 By : Ms. Alma Huang

com’era Zonalocale il

VASTO - "Le indagini geofisiche e geotecniche per il potenziamento del Porto di Vasto saranno funzionali allo studio di fattibilità tecnico-economica e forniranno tutti i parametri utili in termini di progettazione per uno snodo strategico del tessuto produttivo regionale. Inoltre, consentiranno di ampliare i traffici commerciali, nonché di potenziare la circolazione delle merci nella nostra regione." Queste le parole del Presidente della Seconda Commissione consiliare "Territorio, Ambiente e Infrastrutture" Manuele Marcovecchio a margine di un sopralluogo sul posto insieme al geologo incaricato dalla Regione Abruzzo Nicola Tullo. "La scorsa settimana sono state effettuate batimetrie per stabilire la morfologia del fondo attraverso delle indagini speditive relativamente allo spessore di strato meno consistente su cui si andrà a poggiare la massicciata del nuovo progetto - spiega il geologo - oggi proseguiamo con il carotaggio per approfondire, nello specifico, a quale quota corrisponde la base di appoggio della massicciata che abbiamo trovato a quasi 24 metri. Dopodiché, a seconda dei terreni che troveremo alla base, faremo delle prove geotecniche e geofisiche di laboratorio. Domani saranno ultimate le perforazioni e le indagini in situ, tra 15 giorni saranno previste delle prove sismiche in foro." "Ringrazio il direttore Ing. Emidio Primavera e l'Ing. Paolo D'Incecco che hanno dato seguito alle mie sollecitazioni per l'avvio alla realizzazione della progettazione e, quindi, delle opere, che spero potranno essere affidate con un appalto integrato al fine di accelerare i tempi" conclude Marcovecchio.  Nei prossimi giorni proseguiranno le indagini sulla struttura del molo di sopraflutto oggetto di prolungamento grazie al finanziamento destinato dalla Regione Abruzzo per un importo complessivo di 12 milioni di euro.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Addetto/a alle pulizie in camping

Incaricati alla vendita a domicilio

Pubblica le tue offerte di lavoro su Zonalocale

Ricerca, sviluppo e innovazione: Aumatech lancia la sfida con il progetto Hydroc

Nella notte di San Silvestro gli auguri dei vigili del fuoco del distaccamento d

Daniela Sabatino chiude il 2021 nella top11 di serie A come miglior marcatrice

Tutta la vita in due valigie... "Il nostro primo Natale di rinascita e speranza

Il dono dei capelli: un semplice gesto per dare sostegno alle pazienti oncologic

Il 23 dicembre si riaccendono i proiettori: a Vasto riapre la multisala

Happy Beerday - One Sam Band

Chiara nei libri legge "A scuola dalla Befana"

Riapre la Scuola civica musicale di Fara San Martino

Ensemble Stella Nova - Le musiche medievali del Natale

Auguri Maria, ha ricevuto il Battesimo!

Il giorno 16 settembre sei entrata nei nostri cuor...

Congratulazioni Federico, ha conseguito la laurea!

Il 20 maggio 2022 Federico Longhi ha consegu...

È nato Michael a Vasto! Auguri al papà Ala...

Auguri a Francesco, ha ricevuto il Battesimo!

Oggi e' un giorno importante per te, Frances...

20/05/2022 - Filomena D’Adamio